Gli studenti di informatica del Divini protagonisti alla Game Jam UNICAM

Sono stati due giorni di intenso lavoro alla scoperta del vasto mondo del game design quelli che hanno visto protagonisti i ragazzi delle classi quarte dell’indirizzo Informatica, coinvolti in una “Game Jam” presso l’Università di Camerino.

Il 5 e 6 Ottobre 2022 gli studenti si sono recati presso il dipartimento di Informatica dell’UNICAM accolti dall’ospite di eccezione Dan Milward, neozelandese esperto in programmazione di videogiochi e CEO della piattaforma di Coding “Gamefroot”.

I ragazzi, impegnati in un lungo lavoro di progettazione in gruppo, hanno lavorato allo sviluppo di diverse idee coinvolgendo e condividendo con il gruppo la creatività di ognuno dei componenti. Un modo di progettare insieme e collaborare, grazie al quale tutti si sono sentiti inclusi ed indispensabili alla buona riuscita di un prodotto finale.

Attraverso innovative metodologie di insegnamento, volte a favorire il rafforzamento dei legami nel gruppo, ed un approccio sempre più creativo alla risoluzione di problemi, Dan Milward ha guidato gli studenti in un processo di progettazione prima cartaceo e poi digitale.

Ogni gruppo, incoraggiato da continui stimoli ed interazioni con l’esperto neozelandese, ha potuto esprimere al meglio le proprie idee con la possibilità di migliorare e praticare le loro abilità nella lingua inglese, requisito indispensabile per comprendere e comunicare con Dan durante le due giornate.

Largo spazio dunque anche alle capacità espositive e alla condivisione, con momenti dedicati alla presentazione dei lavori, da parte di ciascun gruppo, al resto dei partecipanti.

Dopo una prima giornata, dedicata alla sola fase di progettazione, nella seconda parte dell’evento i ragazzi si sono cimentati nell’utilizzo della piattaforma “Gamefroot” provando a programmare e sviluppare graficamente e digitalmente il loro videogioco.

Gratificante anche la cerimonia di premiazione in cui sono stati elogiati il gruppo più creativo e più compatto nella progettazione, e quello che, nell’arco delle due giornate, è riuscito a migliorare più velocemente nel “team building” e nell’esposizione dei lavori.

Pubblicato il 10 Ottobre 2022