GLI ALUNNI DELL’ITTS DIVINI SULLA SCIA DELLA CHIMICA VERDE

Anche quest’anno, come è ormai consuetudine, le classi del Triennio di Chimica dell’ITTS Divini hanno partecipato alla Fiera Ecomondo di Rimini, evento di riferimento in Europa e nel Mediterraneo per l’innovazione tecnologica e industriale nel settore della green and circular economy nel quadro del NGEU (NextGenerationEU).

Si tratta di una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori a supporto della transizione ecologica: servizi e soluzioni integrate per la valorizzazione dei rifiuti in risorse, ciclo idrico integrato, bonifiche e rigenerazione dei suoli, energie rinnovabili, efficienza energetica, mobilità ed infrastrutture green, modelli di economia circolare e di salvaguardia delle risorse naturali per uno sviluppo sostenibile.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di potersi relazionale con alcune tra le più importanti realtà produttive della fiorente economica circolare in Italia. Numerosi gli stand in cui è stato possibile toccare con mano l’enorme sviluppo del settore delle “materie prime seconde”: grazie al riciclaggio dei rifiuti quello che fino a pochi anni fa era uno scarto oggi è diventato di nuovo materia prima, attraverso l’ormai efficiente sistema di recupero di alcuni materiali plastici derivanti dal petrolio o il sistema di produzione, applicazione e corretto smaltimento di materiali polimerici organici di ultima generazione.

Numerosi anche i convegni, i dibattiti e gli spazi di confronto sulle tendenze tecnologiche del futuro presenti in fiera; tra questi gli studenti hanno particolarmente apprezzato lo spettacolo “Circolare prego” tenuto dall’EducAttore Michele Dotti ed organizzato dal Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica compostabile (Biorepack).

La giornata si è conclusa con la piacevole visita alla storica città di Rimini.