Gli Istituti “DIVINI“ e “VARNELLI“ premiati alla Città della Scienza a Napoli

Lusinghieri risultati per due studentesse del “Divini” di San Severino Marche al  Concorso “Adotta Scienza e Arte nella tua classe” tenutosi Sabato 11 marzo a Napoli nei locali della celebre “Città della Scienza”. Nella Finale nazionale della Quarta Edizione, le studentesse marchigiane Pamela Fabrizi  e Xhesika Selita dell’ITTS “E.Divini” di San Severino Marche, insieme ad Asia Grazioli dell’IPSEOA “G. Varnelli” di Cingoli, validamente sostenute dai docenti accompagnatori proff. Lorenza Battistini e Massimo Corona, si sono cimentate in una strenua “difesa” delle loro opere,esponendo con grinta ed entusiasmo le proprie motivazioni di fronte ad una commissione di giurati e in presenza di una folta platea.

Il binomio Scienza e Arte rappresentava infatti il “cuore” del concorso: attingendo da una vasta gamma di citazioni ed aforismi di celebri scienziati, lo studente veniva invitato a realizzare un elaborato artistico originale, accompagnato da un breve commento personale.

Le opere pervenute, sono rimaste pubblicate per circa un annoin forma anonima sulla pagina  Facebook del concorso, quindi, in base ai “Like” ricevuti e al giudizio di una giuria internazionale di qualità composta da scienziati, artisti, docenti e comunicatori, si sono effettuate le selezioni in vista della fase Finale. Da tutta Italia sono state inviate ben 786 opere di studenti frequentanti Istituti di Istruzione Superiore e dopo un report di 35.505 giudizi, le studentesse marchigianesi sono aggiudicate l’ammissione alla Finale, quindi la loro ottima classificazione:dal “Divini” Fabrizi Pamela della classe 3G Informatica, con la sua opera intitolata si è aggiudicata il secondo premio della sezione Alta Qualità (HQ); ugualmente soddisfacente il risultato ottenuto dall’alunna Asia Grazioli classificatasi seconda nella sezione Premio Speciale Esplica ND “Disegna la scienza”. Un’esperienza decisamente significativa per le studentesse che hanno dimostrato di mettere in atto una forma di apprendimento dinamica e creativa, in grado di arricchire la loro crescita personale e il loro percorso scolastico, caratterizzato anche da esperienze belle e alternative come questa.

Disegno di Fabrizi Pamela classe 3G secondo classificato Nazionale della sezione HQ (alta qualità)

Disegno finalista di Selita Xhesika classe 3G

Chimica_3

La “ difesa” della propria opera alla fase finale del concorso alla Città della Scienza a Napoli