Il Divini “Adotta Scienza ed Arte”

Si è svolta presso l’Università della Calabria a Rende (Cs), la fase conclusiva del concorso nazionale “Adotta Scienza ed Arte nella tua classe” giunto alla sua quinta edizione. Tra i 64 finalisti di scuole superiori del 1° e 2°grado selezionati ,anche quattro studenti del nostro Istituto Edoardo Carsetti, Danny Lambertucci, Pamela Fabrizi, XhesikaSelita e Vincenzo La Greca, quest’ultimo attualmente iscritto all’IPSIA “Don E. Pocognoni” di Matelica.

Gli studenti Xhesika Selita della classe IVG Informatica e Edoardo Carsetti della classe VCH Chimica si sono particolarmente distinti aggiudicandosi rispettivamente  il secondo premio della sezione Premio speciale “Mauro Francaviglia”  ed il terzo premio della categoria “Adotta Scienza ed Arte nella tua classe” scuole superiori.

Gli studenti hanno presentato e “difeso” le proprie opere di fronte ad una commissione di giurati ed in presenza di un folto pubblico, tra cui professori universitari; ricercatori, docenti e studenti di scuole medie di 1° e 2°grado.

L’evento, organizzato dall’associazione “esplica” no-profit di Villafranca di Verona, ha lo scopo di promuovere il binomio Scienza ed Arte tra i giovani.

Attingendo da una vasta gamma di citazioni ed aforismi di celebri scienziati, lo studente è invitato a realizzare un elaborato artistico originale, accompagnato da un breve commento personale.

Le opere pervenute, vengono pubblicate per circa un anno, in forma anonima, sulla pagina  Facebook del concorso, quindi, in base ai “Like” ricevuti e al giudizio di una giuria internazionale di qualità composta da scienziati, artisti, docenti e comunicatori, si effettuano le selezioni in vista della fase Finale.

Particolarmente interessanti e coinvolgenti sono stati, durante la manifestazione, gli interventi del  Dr. Pasquale Di Nezza , Ricercatore presso l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)  e della Prof.ssa Sandra Savaglio, docente di astrofisica all’Unical.

Un ringraziamento ai docenti che hanno partecipato al progetto: Lorenza  Battistini; Massimo Corona; Gabriella Gentili, Rudi Gianfelici e Diletta M. Servili. Fondamentale inoltre, ai fini della partecipazionealla manifestazione dello studente Vincenzo La Greca, la collaborazione con l’IPSIA “Don E. Pocognoni” di Matelica.

Grande soddisfazione per il Divini  che  conferma la sua continua crescita anche in termini di qualità dell’offerta formativa.

Pubblicato il 24 Marzo 2018