Il Divini nuovo Test Center EDSC DigComp

Certificazione EDSC DigComp 2.2

L’ITTS “Eustachio Divini” di San Severino Marche si è accreditato come nuovo Test Center DigComp attraverso una convenzione con Skill on line, ente certificatore accreditato presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’accordo prevede che il Divini organizzi e gestisca gli esami di certificazione EDSC DigComp 2.2 per studenti, docenti e personale ATA; anche utenti esterni potranno sostenere gli esami presso in Divini, maturando così un titolo utile anche per l’inserimento nelle graduatorie della pubblica amministrazione.

DigComp, acronimo di Digital Competence Framework, è un quadro di riferimento europeo che definisce le competenze digitali necessarie per i cittadini, i lavoratori, gli educatori e compone il curriculum verticale della competenza digitale.

I framework DigCompEdu e DigComp 2.2 possono rivelarsi estremamente utili anche per l’aggiornamento della pratica didattica e permettono di maturare maggiori abilità per passi successivi: innanzitutto sarebbe opportuno valutare le competenze digitali della propria organizzazione educativa e sensibilizzare il personale sull’importanza delle competenze digitali per la formazione dei cittadini del XXI secolo; in seguito si dovrebbe provvedere a formare i docenti sul modello DigCompEdu. A questo punto è possibile formare gli studenti sul modello DigComp 2.2, che definisce le competenze digitali necessarie ai cittadini per partecipare alla società digitale in modo critico e responsabile. Il modello prevede cinque aree di competenza e otto livelli di padronanza, tra base ed avanzato; maturare la certificazione permette agli studenti di valutare le proprie competenze digitali anche tramite il CV Europass e di dotarsi di competenze riconosciute a livello internazionale.

Il nuovo Test Center del Divini, autorizzato dall’ente certificatore Intertek, va ad affiancarsi alla possibilità di sostenere in sede gli esami dell’ICDL quale centro accreditato AICA, da anni fiore all’occhiello nelle certificazioni che il Divini offre ai suoi studenti ed agli abitanti di tutto il territorio maceratese.

La prima data utile per sostenere gli esami DigComp è il prossimo 24 giugno; per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito https://divini.edu.it

Pubblicato il 14 Giugno 2024