IL GRANDE DONO NATALIZIO DEI DIVINI MATEMATICI

Un graditissimo dono è giunto all’ITTS Divini proprio in occasione dell’inizio delle festività natalizie. Mentre la popolazione studentesca e il personale docente e non docente della nostra scuola si preparavano a festeggiare la tanto agognata pausa didattica natalizia, sono pervenuti i risultati e la classifica dei Giochi di Archimede nell’ambito delle Olimpiadi della Matematica che si sono svolte nella mattinata di giovedì 30 novembre. Pertanto vivissimi complimenti ai “Divini Matematici” del biennio: COCCETTINI RICCARDO classe 2° C, PRIMO CLASSIFICATO, BRAVI GIULIA, classe 2°B SECONDA CLASSIFICATA e, tra l’altro, unica giovane donna a salire sul podio sia al biennio che al triennio, terzo posto per MIRA RICCARDO della classe 2°A.

Per quanto riguarda la classifica del triennio, il podio è completamente “Divino Informatico”: medaglia d’oro per l’abilità logico matematica allo studente DHAMO MISHEL della classe 3 G, medaglia d’argento a MARINI MANUELE, classe 4 G e medaglia di bronzo a PASCUCCI FEDERICO, della classe 4 F.

E poiché è giusto sottolineare , proprio in questo contesto agonistico ma soprattutto educativo e formativo, la massima di De Coubertain, “l’importante non è vincere ma partecipare”, porgo a nome di tutto il nostro istituto i più calorosi e vivi complimenti a tutti i “divini” studenti che non hanno potuto saggiare l’emozione del podio ma che, tuttavia, hanno ottenuto risultati soddisfacenti ed hanno soprattutto partecipato alle Olimpiadi di Matematica.

I Giochi di Archimede, con i quali i nostri studenti si sono misurati,  sono stati l’occasione per mettere alla prova le loro competenze logico-matematiche, le capacità di memorizzazione, astrazione e calcolo nonché le abilità deduttive in un crescendo di difficoltà ed impegno.

L’adrenalinico agone che caratterizza le gare competitive ed il desiderio di primeggiare e distinguersi non devono mai tuttavia distogliere nessuno studente dall’obiettivo fondamentale: formarsi per la vita facendo esperienza e traendo frutti a volte soprattutto più dalle sconfitte che dalle vittorie.

I più lodevoli ringraziamenti vanno anche a tutti gli studenti partecipanti, a tutti i docenti selezionatori di matematica dell’ITTS Divini, e, in particolar modo, al prof. Stefano Leonesi, referente di istituto per le OIimpiadi di Matematica che ha permesso il successo ottenuto dai Divini Matematici.

Un altro regalo, un altro traguardo che l’ITTS Divini pone sotto l’Albero di Natale e nell’albo dei meriti dei nostri Divini Studenti. Ad maiora semper !

Giochi Archimede Matematica

Pubblicato il 29 Dicembre 2023