Olimpiadi di Cyber security e programma di training

Il 15 marzo l’ITTS Divini ha partecipato alla selezione scolastica della prima edizione delle Olimpiadi Italiane di Cyber security, a cui hanno preso parte più di 1100 studenti di 184 istituti federati.

Ha brillantemente superato la selezione Niccolò Lucozzi della 4F Informatica, che accede alla formazione curata da un team di esperti per allenare alla prima Olimpiade Italiana di Cybersecurity in programma il prossimo 12 Giugno.

Il percorso di approfondimento, che si rivolge a tutti gli studenti degli Istituti Superiori di secondo grado, ha l’obiettivo di creare e far crescere la comunità dei cyber defender; le lezioni sono incentrate sull’introduzione tecnica, scientifica ed etica alle tematiche connesse alla sicurezza informatica e affiancano alla didattica tradizionale un approccio orientato alla gamification.

Anche Leonardo Forconi della 4F Informatica si sta formando sui medesimi temi, grazie al corso di Cyber security promosso dall’Università di Camerino e da altri trenta atenei italiani: il centro camerte, grazie al team del professor Leonardo Mostarda e dei docenti Michele Loreti, Fausto Marcantoni e Francesco Tiezzi, sta seguendo 52 studenti sulle problematiche connesse alla crittografia, alla cyber, network, web security, all’attacco e difesa digitale.

Il corso, giunto alla sua quinta edizione nazionale, coinvolge giovani tra i 16 e i 23 anni: dei 4900 candidati ne sono stati selezionati 660 in tutta Italia, tra cui i 52 seguiti da Camerino.

In bocca al lupo a Forconi e Lucozzi, perché si facciano valere nelle Olimpiadi di giugno!