Introduzione della DaD per tutte le classi a rotazione da martedì 27 ottobre c.m. a sabato 28 novembre 2020

AVVISO. n. 64

San Severino Marche, 26 ottobre 2020

Agli alunni e ai genitori

Al personale Ata

Alla Dsga, all’Rspp, alla RSU d’istituto

Oggetto : introduzione della DaD per tutte le classi a rotazione da martedì 27 ottobre c.m. a sabato 28 novembre 2020

Il DPCM del 24 ottobre 2020 ha superato l’ordinanza n. 39 del 22 ottobre 2020 della Giunta Regionale delle Marche, come indicato dalla Nota MIUR n. 1927 del 25 ottobre 2020;

pertanto, al fine di ridurre la didattica in presenza e incrementare la didattica a distanza (DaD) per almeno il  75% e dare la possibilità di programmare verifiche in presenza per tutte le classi, offrendo alle classi quinte maggiori giorni di presenza, il piano orario per le prossime settimane è il seguente:

Il corso serale prosegue con la didattica in presenza.

Le classi in quarantena sono tenute a seguire la DaD.

Il sabato, come deliberato dal collegio docenti nella seduta del 22 ottobre u.s., tutte le classi osservano 4 moduli didattici con uscita alle 11:56.

Si specifica che :

• E’ necessaria una forte programmazione dei docenti della classe per i giorni di presenza della classe a scuola.
  • E’ opportuno che nei giorni di presenza ciascuna classe non sia sottoposta a più di 2 prove scritte concordate preventivamente nel consiglio di classe.
  • I docenti presteranno sia lezioni in presenza che online nelle classi come da quadro orario nella stessa aula prevista in presenza.
  • I docenti che avessero nella giornata solo lezioni online possono svolgerle da casa per evitare inutili spostamenti; nel caso abbiano ore a disposizione sono tenuti a venire a scuola, salvo accordi con la vicepresidenza.
  • I docenti svolgeranno le lezioni, sia nelle classi in presenza che online, come da nuovo quadro orario che sarà in vigore da martedì 27 ottobre e potranno attivare il collegamento online dalle stesse aule previste per la didattica in presenza; da lunedì 26 ottobre l’orario subirà delle variazioni anche in termini di aule assegnate alle classi, prenderne visione.
  • Gli alunni con didattica differenziata (PEI) e alcuni con la semplificata, tramite accordo con le famiglie, sono autorizzati a venire regolarmente a scuola.
  • Per gli alunni l’orario scolastico delle classi in didattica a distanza è lo stesso della didattica in presenza, prevedendo pause di 10 minuti tra un cambio di lezione e l’altra o tra un modulo e l’altro.
  • I coordinatori di classe debbono accertare quali alunni hanno effettive difficoltà di collegamento e segnalarlo al DS per valutare la presenza dell’alunno a scuola.

Dirigente Scolastico Prof. Sandro Luciani

ai sensi dell’ art. 3 comma 2 del D.L. 39/93