L’ ITT “E. Divini” nel sociale

Comunicato n. 4  del 4 febbraio 2016

Inviamo un piccolo contributo su un’attività scolastica che crediamo rivesta grande importanza nella direzione dello stretto rapporto con il territorio che sempre più viene chiesto alle Istituzioni scolastiche, in particolare quelle ad indirizzo tecnico, sperando possa avere un piccolo spazio di divulgazione.

Triangolazione tra ITT “E. Divini”, ASP Gagliole e AM-MICROSYSTEMS.

Il progetto nasce dall’esigenza di ASP Gagliole di realizzare un sistema di controllo ambientale dei vari reparti della casa di cura.

L’esperienza coinvolge alcuni studenti delle classi di Informatica e Telecomunicazioni del “Divini” e  prevede la realizzazione di un dispositivo di rilevazione ambientale per il controllo della temperatura, dell’umidità, della luminosità e rumorosità della casa di cura di Gagliole.

E’ un progetto molto importante per il sociale, ma soprattutto un’attività che vede collaborare in sinergia tre realtà del territorio marchigiano: l’AM MICROSYSTEMS, azienda produttrice di sistemi elettronici di Urbisaglia; l’ASP Gagliole, azienda pubblica di servizi alla persona; e l’ITT “E. Divini”, istituto tecnico tecnologico di San Severino Marche.

Gli studenti stanno già sperimentando il lavoro in team ed attualmente stanno svolgendo uno stage presso le due aziende per portare avanti il progetto internamente.

Obiettivo primario sarà quello di riuscire a realizzare ed installare il prodotto finito presso la casa di cura ASP Gagliole, entro la fine del mese di Giugno.

Cordialmente
per l’Ufficio Stampa: Riccardo Brandi

Studenti

Studenti del Divini