L’ITTS Divini alla Gara Nazionale di Chimica a Bergamo

Presso l'Istituto Statale d’Istruzione Secondaria “Giulio Natta” di Bergamo si è svolta la XXI edizione della Gara Nazionale di Chimica...

Presso l’Istituto Statale d’Istruzione Secondaria “Giulio Natta” di Bergamo si è svolta la XXI edizione della Gara Nazionale di Chimica. L’evento ha visto la partecipazione di 30 tra i migliori alunni provenienti da istituti scolastici di tutta Italia, scelti per le loro eccellenti abilità e conoscenze disciplinari. Per due settimane questo gruppo di giovani talenti si è confrontato in prove teoriche e laboratoriali, aventi come oggetto discipline chimiche altamente specifiche.

Anche il nostro Istituto ha preso parte all’iniziativa con l’alunno Daniele Eugeni, frequentante il quarto anno di indirizzo chimico, e il docente accompagnatore Marco Palladini, professore di Tecnologie Chimiche Industriali. Un’occasione accolta con entusiasmo e soddisfazione dal nostro studente che ha avuto la possibilità di confrontarsi con altri giovani chimici, in un clima di sana competizione che gli ha permesso di raggiungere anche un buon piazzamento in classifica.

Un arricchimento professionale anche per i docenti di chimica che, nel ruolo di accompagnatori, hanno condiviso esperienze culturali e didattiche attuate dalle diverse scuole nazionali. L’ottima accoglienza e organizzazione dell’Istituzione ospitante ha permesso inoltre a docenti e allievi di conoscere realtà imprenditoriali di prestigio come il Kilometro Rosso, polo di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo scientifico-tecnologico, e l’azienda SIAD, produttrice di gas tecnici.

Non sono mancati momenti conviviali come la serata di Gala, dove è stato evidenziato come il ruolo della chimica sia stato fondamentale per lo sviluppo della società Italiana e le future sfide che tale disciplina è chiamata ad affrontare. La manifestazione si è conclusa con la consegna di una targa agli studenti presenti e i saluti dei partecipanti, nell’ augurio che tale significativa esperienza torni a rinnovarsi il prossimo anno.