MANIFESTAZIONE FINALE PROGETTO PISCINA 2016

Coinvolgente la ormai classica giornata Blu Gallery dell’ITTS  “E. Divini” presso la Piscina e la Palestra della struttura sportiva di Taccoli.

Mercoledì 4 maggio infatti, si è svolta la Manifestazione finale del progetto Piscina 2015-2016, alla quale hanno partecipato 190 ragazzi delle diverse classi, che con entusiasmo e un sano spirito competitivo hanno dato vita alle diverse performance sportive: gare di nuoto, torneo di pallanuoto, acquagym, dimostrazioni di salvamento e circuit training in palestra.

Fra le squadre che hanno partecipato al torneo di pallanuoto hanno primeggiato nel biennio la squadra della classe 2^C che ha prevalso sulla 1^D; per le classi del triennio ha vinto il team della 5^E/CH che si è sfidato contro la tenace e preparata 3^M.

Per quanto riguarda le gare di NUOTO, questi i risultati:

50 STILE LIBERO
1° Cipolletta Leonardo 3^G 24’18’’
2° Gattari Alessandro 1^C
3° Aranci Luca 3^M
50 DORSO
1° Casadidio Igor 1^E 44’80’’
2° Petrini Giorgio 1^E
3° Matteucci Floriano 1^C
50 RANA
1° Zaffrani Riccardo 5^M 37’42’’
2° Crocenzi Leonardo 4^G
3° Fioretti Francesco 5^M
50 DELFINO
1° Gattari Alessandro 1^C 28’51’’
2° Zaffrani Riccardo 5^M
3° Bruzzesi  Simone 3^C

Tra le ragazze, nei 50 Stile libero e nel delfino ha primeggiato Cialoni Lucia della classe 2^E, già affermata atleta del Team Blu Gallery, mentre ha tenuto il ritmo al suo fianco nello stile libero Fefè Irene del 4^G, anche lei atleta già esperta delle acque dolci di piscina di Tolentino.

Numerosa la partecipazione all’esibizione in acqua bassa per la performance dell’acquagym, in cui si sono espresse al meglio le appassionate Anna Lisa Maisto della 4^ G e Sara Marinelli della 4^M.

Scenografica la dimostrazione del salvamento in cui atleti già formati hanno eseguito delle simulazioni di salvataggio anche con l’uso di particolari pinne utilizzate in questa specialità sportiva che oltre alla sua indiscussa utilità sociale vede gareggiare gli atleti anche in specifiche competizioni.

Nel corso del Progetto Piscina, che anche quest’anno ha visto numerose classi aderire e frequentare da novembre a febbraio la struttura Blu Gallery, gli studenti dell’ITTS hanno avuto modo di imparare le tecniche base del nuoto, altri hanno migliorato gli stili, tutti si sono divertiti nel gioco della Pallanuoto, specialità in cui il team della Blu Gallery è preparatissima grazie a tutti gli istruttori ed allenatori del gruppo.

I nostri ragazzi delle classi terze, quarte e quinte, inoltre, hanno potuto conoscere le tecniche base del nuoto salvamento grazie all’intervento di un Tecnico specializzato che ha coinvolto i ragazzi cercando di invitare gli stessi alla prosecuzione di tale specialità così utile ai fini sociali e perché no …. lavorativi.

Infine, ma non per importanza, i più fortunati per coraggio e disponibilità oraria dell’Istruttore Ulderico Carnevali, hanno sperimentato le tecniche dell’immersione subacquea.

Nelle stanze adiacenti le piscine i ragazzi, che avevano frequentato la palestra con il Team della Blu Energy, hanno eseguito circuiti a corpo libero e con l’uso della ricca strumentazione a disposizione della struttura, esibendo la formazione precedentemente acquisita.

Tale progetto, svolto in collaborazione con il personale delle strutture piscina e palestra e il trasporto garantito dalla CONTRAM di Camerino, anche quest’anno ha visto un’ adesione numerosa ed una vivace partecipazione dei ragazzi della nostra scuola. I Docenti tutti hanno collaborato alla buona riuscita sia dello stesso nel corso dell’anno che alla realizzazione della manifestazione finale.

Gli Insegnanti di Scienze Motorie la Prof.ssa Fiori Paola e Prof. Livio Poleti si ritengono soddisfatti della riuscita del Progetto e ringraziano per la collaborazione tutti i colleghi,  il personale della scuola e della piscina  per la gentile collaborazione .

I migliori atleti classificati nel corso della Fase d’Istituto di Nuoto parteciperanno il 18 Maggio alla Finale Provinciale  dei Giochi Sportivi Studenteschi che si svolgerà sempre presso la Piscina Blu Gallery di San Severino M. e sicuramente rappresenteranno al meglio la nostra Scuola.

Pubblicato il 9 Maggio 2016