Si allega il report dove le informazioni raccolte offrono un quadro aggiornato del processo di transizione digitale in corso, fornendo importanti spunti di riflessione per l’innovazione tecnologica e digitale delle Istituzioni Scolastiche, questo consentirà di valutarne l’avanzamento in termini di digitalizzazione didattica e amministrativa e di pianificare i futuri sviluppi.
[Report Osservatorio Scuola Digitale 2024]
PNSD – Spazi e strumenti digitali per le STEM
Il progetto intende promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole.
Avviso pubblico 10812 del 13/05/2021 per la realizzazione di spazi laboratoriali e per la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM – azione #4 “Ambienti per la didattica digitale integrata” del piano nazionale per la scuola digitale (PNSD)
[AVVISO]
Il nostro Istituto è stato ammesso al finanziamento di cui all’avviso pubblico 10812 del 13/05/2021
[Allegato 1 – Graduatoria_avv_10812_strumenti digitali_STEM]
AUTORIZZAZIONE
[m_pi.AOODGEFID.REGISTRO_UFFICIALE(U).0043717.10-11-2021]
DISSEMINAZIONE
NOMINA RUP
ASSUNZIONE A BILANCIO
[SEGNATURA_ASSUNZIONE A BILANCIO]
AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE DOCENTE INTERNO PER L’ATTRIBUZIONE DELL’INCARICO DI ESPERTO ATTIVITÀ DI GESTIONE
ATTESTAZIONE DI VALUTAZIONE INCARICO DI ESPERTO ATTIVITÀ DI GESTIONE
GRADUATORIA PROVVISORIA INCARICO DI ESPERTO ATTIVITÀ DI GESTIONE
[SEGNATURA_GRADUATORIA PROVVISORIA]
GRADUATORIA DEFINITIVA INCARICO DI ESPERTO ATTIVITÀ DI GESTIONE
[SEGNATURA_GRADUATORIA DEFINITIVA]
DETERMINA A CONTRARRE ACQUISTO STAMPANTE 3D
[SEGNATURA_DETERMINA A CONTRARRE stampante 3D]
[SEGNATURA_Allegato 1 DICHIARAZIONE ASSENZA CONVENZIONI CONSIP_stampante 3D ]
DETERMINA A CONTRARRE ACQUISTO SCANNER 3D
[SEGNATURA_DETERMINA A CONTRARRE scanner 3D]
[SEGNATURA_Allegato 1_DICHIARAZIONE ASSENZA CONVENZIONI CONSIP ]
[SEGNATURA_Allegato 2 SCHERMATA CONVENZIONI ATTIVE]
COMUNICAZIONE ADEMPIMENTO OBBLIGHI POST INFORMATIVI FORNITURA STAMPANTE 3D
[SEGNATURA_COMUNICAZIONE OBBLIGHI POST INFORMATIVI]
DETERMINA A CONTRARRE ACQUISTO DRONE
[SEGNATURA_3 DETERMINA A CONTRARRE DRONE]
[SEGNATURA_1Allegato 1 DICHIARAZIONE ASSENZA CONVENZIONI CONSIP DRONE]
PIANO INCLUSIONE DIGITALE
_____________________________________________________________________
PON SMART CLASS – Secondo ciclo
Il progetto PON ‘Smartclass II Ciclo’ di cui all’avviso Avviso 11978 del 15/06/2020 è ammesso al finanziamento con fondi del Piano nazionale per la scuola digitale, pertanto tutti i documenti di interesse facenti parte del seguente progetto saranno resi visibili in questo spazio dedicato e all’Albo di questa Istituzione Scolastica.
Avviso 11978 del 15/06/2020 – FESR – Realizzazione di smart class per la scuola del secondo ciclo
DETERMINA DI ADESIONE AL PON FESR SMART CLASS
GRADUATORIE PON FESR SMART CLASS
AUTORIZZAZIONE PON FESR SMART CLASS
[Autorizzazione PON FESR SMART CLASS]
AUTORIZZAZIONE PON FESR SMART CLASS:REGIONE MARCHE
[Autorizzazione Regione Marche PON FESR SMART CLASS]
DISSEMINAZIONE
NOMINA RUP
ASSUNZIONE A BILANCIO
DETERMINA AVVIO PON
DETERMINA SELEZIONE DI ESPERTI
[Determina selezione di esperti]
BANDO SELEZIONE PROGETTISTA
BANDO SELEZIONE COLLAUDATORE
[Bando selezione collaudatore]
BANDO SELEZIONE ESPERTO ATTIVITÀ DI GESTIONE
BANDO SELEZIONE ASSISTENTE AMMINISTRATIVO ATTIVITÀ CONTABILE
ATTESTAZIONE DI VALUTAZIONE
DETERMINA A CONTRARRE
[SEGNATURA_1599554573_3 DETERMINA A CONTRARRE][SEGNATURA_1599554574_3B CAPITOLATO TECNICO][SEGNATURA_1599554574_3A DISCIPLINARE]
DETERMINA A CONTRARRE MATERIALE PUBBLICITARIO
[SEGNATURA_1600165105_3 DETERMINA A CONTRARRE]
COMUNICAZIONE PER L’ ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI POST INFORMATIVI MATERIALE PUBBLICITARIO
[SEGNATURA_1600424595_8 COMUNICAZIONE POST INFORMATIVI_materiale pubblicitario]
DETERMINA APPLICAZIONE DEL QUINTO D’OBBLIGO
COMUNICAZIONE ADEMPIMENTO OBBLIGHI POST INFORMATIVI
[SEGNATURA_1600929388_8 COMUNICAZIONE POST INFORMATIVI]
DETERMINA A CONTRARRE MATERIALE PUBBLICITARIO
[SEGNATURA_1608292694_3 DETERMINA A CONTRARRE]
COMUNICAZIONE PER L’ ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI POST INFORMATIVI MATERIALE PUBBLICITARIO
[SEGNATURA_1608729735_8 COMUNICAZIONE POST INFORMATIVI]
_____________________________________________________________________
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) – adottato con Decreto Ministeriale n. 851 del 27 ottobre 2015 – è una delle linee di azione della legge 107, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.
ATTIVITÀ PREVISTE IN RELAZIONE AL PNSD
STRUMENTI | ATTIVITÀ |
SPAZI E AMBIENTI PER
L’APPRENDIMENTO
|
ACCESSO
Dopo gli eventi sismici del 2016 con l’abbattimento della sede storica dell’Istituto, la sede provvisoria è la vecchia scuola elementare “A. Luzio”. Nonostante le difficoltà iniziali, la sede provvisoria è dotata di 5 linee ADSL e una Wifi radio per migliorare la velocità di connessione. Nella vecchia sede era stato realizzato un ampliamento dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN grazie all’adesione ai PON 2014- 2020: progetto 10.8.1. A1-FESRPON-MA-2015-6. Per quando sarà ultimata la nuova sede, le priorità saranno il cablaggio della nuova rete LAN/WAN ed una connessione FFTC/FFTH. SPAZI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO La sede provvisoria è dotata di 11 laboratori di cui 2 mobili, e ogni aula a supporto della didattica ha in dotazione un videoproiettore con pc fisso/desktop con relativa connessione internet. Nella vecchia sede era stata realizzata una FABLAB grazie all’adesione ai PON 2014-2020: progetto 10.8.1. A1-FESRPON-MA- 2015-21 –Realizzazioni ambienti digitali. Priorità per quando sarà ultimata la nuova sede, saranno i nuovi arredi e le strumentazioni per le aule e i laboratori attraverso finanziamenti ministeriali o da parte di privati. |
COMPETENZE E CONTENUTI | ATTIVITÀ |
CONTENUTI DIGITALI
|
COMPETENZE DEGLI STUDENTI
Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate Oltre alle numerose attività laboratoriali e progettuali, diverse sono le azioni didattiche che prevedono l’uso delle tecnologie digitali a sostegno di discipline curricolari e di modelli di apprendimento orientati alle competenze come:
DIGITALE, IMPRENDITORIALITA’ E LAVORO Premio Scuola Digitale Partecipazione con il progetto “Cassa Speed” al premio scuola digitale 2020. Nell’a.s. 2018-2019 la scuola ha partecipato al premio scuola digitale presentando il progetto di monitoraggio ambientale “Ambientable”. CONTENUTI DIGITALI Standard minimi e interoperabilità degli ambienti online per la didattica La piattaforma in uso, “Google Apps for Education” sul nostro dominio “divini.org”, dedicata a contesti e contenuti di apprendimento, offre strumenti per una didattica innovativa (GoogleClassroom). BIBLIOTECHE INNOVATIVE Biblioteca “BiblioDivini 2.0” L’obiettivo primario è ripristinare il servizio prestiti della biblioteca, in un nuovo ambiente sul web (BIBLIO MARCHE SUD – OPAC) che integra la ricerca dei documenti e il prestito sia dei libri di carta che dei libri digitali. Successivamente si provvederà a formare un gruppo di lavoro di insegnanti disponibili a partecipare ad eventi per promuovere la lettura e la gestione della biblioteca, di ebook e di libri, con ripristino graduale dei servizi della vecchia biblioteca smantellata a causa del recente sisma; pubblicizzare ed incentivare l’utilizzo della biblioteca digitale MLOL MARCHE a docenti, studenti e famiglie. |
FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO | ATTIVITÀ |
ACCOMPAGNAMENTO
|
ACCOMPAGNAMENTO
Un animatore digitale in ogni scuola L’Animatore Digitale designato per il nostro Istituto per il triennio 2019-2022 è il prof. Andrea Cicconi che avrà il compito di “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano nazionale scuola digitale”. Il suo profilo (cfr. Azione #28 del PNSD) è rivolto alla formazione interna, al coinvolgimento della comunità scolastica e alla creazione di soluzioni innovative. Formazione interna Promuovere lo sviluppo professionale dei docenti, attraverso la creazione di una comunità di pratica per lo scambio e la condivisione delle esperienze di apprendimento e di insegnamento. Ogni anno, dopo aver raccolto le necessità formative degli insegnati dell’Istituto, si provvederà ad avviare i gruppi di lavoro formati dai docenti stessi ed da eventuali esperti esterni secondo le necessità. Il compito dell’animatore sarà quello di avviare sostenere queste attività formative: predisponendo gli strumenti di comunicazione e collaborazione via web, svolgendo attività di tutoring e counseling. Coinvolgimento della comunità scolastica Favorire la partecipazione e sollecitare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività. Riconfigurare e potenziare gli ambienti di apprendimento, con strumenti adatti a creare, manipolare, condividere e socializzare i contenuti generati dagli studenti, allo scopo di migliorare gli apprendimenti attraverso la partecipazione attiva e consapevole. Creazione di soluzioni innovative Estendere l’uso dell’ambiente di apprendimento “Google Apps for Education” sul nostro dominio “divini.org” a tutti i docenti e gli studenti. In particolare sostenere e promuovere la possibilità per i docenti di supportare lezione in presenza con “Classroom” il servizio classe virtuale di Google. Oggi usato solo da pochi docenti, nonostante questo strumento sia già disponibile da diversi anni. Si prevede la sensibilizzazione dei docenti all’utilizzo degli ambienti online per la didattica. Team innovazione digitale Il team per l’innovazione digitale (azione #25 del PNSD) supporterà l’animatore digitale e accompagnerà adeguatamente l’innovazione didattica nella scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola. Sono stati formati solo 2 docenti del Team per l’Innovazione Digitale. Si cercherà di formare più docenti per il supporto alle attività presso lo Snodo Formativo Territoriale sui temi del PNSD. |