Procedura per l’identificazione precoce dei casi e modalità per il rientro a scuola dopo un periodo di malattia

Tutte le comunicazioni vanno effettuate via mail, all’indirizzo comunicazioneassenze@divini.org o  contattando  il Dirigente Scolastico tramite il centralino della scuola al numero  0733 645777.

E’ fortemente consigliato NON recarsi a scuola.

SINTOMI PER L’IDENTIFICAZIONE DELL’INFEZIONE

I sintomi più comuni di COVID-19 nella popolazione generale sono: febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia), rinorrea/congestione nasale, faringodinia, diarrea (ECDC, 31 luglio 2020).

Il personale scolastico deve contribuire all’individuazione precoce di eventuali segni/sintomi e comunicarli tempestivamente al referente scolastico per COVID-19. Ai fini dell’identificazione precoce dei casi sospetti, nel caso d’insorgenza di sintomi negli studenti, i genitori devono contattare il proprio medico curante per le operatività connesse alla valutazione clinica e all’eventuale prescrizione del tampone naso-faringeo.

STUDENTI PROVENIENTI DA PAESI ESTERI AD ALTO RISCHIO COVID

Si raccomanda di tenere a casa i ragazzi che provengono da paesi esteri ad alto rischio Covid  e di comunicare tempestivamente alla scuola il motivo dell’assenza; in tal caso, non appena possibile, saranno adottati dalla scuola parziali interventi di didattica online. Un allievo che proviene da una zona a rischio potrebbe stare ‘bene’, ma essere asintomatico e portatore di contagio.

COMUNICAZIONE DI ASSENZA PER MOTIVI SANITARI

Le famiglie devono comunicare immediatamente, entro le ore 13.00, all’indirizzo comunicazioneassenze@divini.org o al Dirigente Scolastico il caso in cui lo studente risultasse assente in quanto malato con sintomi compatibili con quelli da COVID-19.

COMUNICAZIONE DI CASI CONFERMATI COVID-19

Le famiglie devono comunicare immediatamente all’indirizzo comunicazioneassenze@divini.org o al Dirigente Scolastico il caso in cui lo studente risultasse caso confermato COVID-19.

COMUNICAZIONE DI CASI POSTI IN ISOLAMENTO O QUARANTENA

Le famiglie devono comunicare immediatamente all’indirizzo comunicazioneassenze@divini.org o al Dirigente Scolastico il caso in cui uno studente risultasse contatto stretto di un caso confermato COVID-19 e sia stato posto in isolamento o in quarantena dall’autorità sanitaria.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL RIENTRO A SCUOLA

Si esplicitano i casi in cui è obbligatorio produrre certificazione / attestazione per il rientro a scuola.

Tutte le documentazioni vanno inviate all’indirizzo comunicazioneassenze@divini.org .

E’ fortemente consigliato NON recarsi a scuola.

RIENTRO A SCUOLA DOPO INFEZIONE DA COVID-19

NECESSARIA CERTIFICAZIONE MEDICA

Il rientro a scuola degli studenti che fossero risultati positivi all’infezione da COVID-19 dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti l’avvenuta “negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

Non saranno riammessi studenti senza la certificazione medica.

RIENTRO A SCUOLA DOPO ISOLAMENTO O QUARANTENA

NECESSARIA ATTESTAZIONE MEDICA

Per il rientro a scuola degli studenti per i quali l’autorità sanitaria avesse disposto la misura dell’isolamento o della quarantena, il soggetto rimarrà a casa seguendo le indicazioni del Pediatra / Medico di Medicina Generale che redigerà un’attestazione secondo cui lo studente può rientrare a scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19 come disposto da documenti nazionali e regionali.

NECESSARIA ATTESTAZIONE MEDICA

RIENTRO A SCUOLA DOPO PATOLOGIA DIVERSA DA COVID-19

Per il rientro a scuola degli studenti in caso di patologia diversa da COVID-19, il soggetto rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del Pediatra / Medico di Medicina Generale che redigerà una attestazione secondo cui lo studente può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19 come disposto da documenti nazionali e regionali.

L’attestazione è necessaria a partire dal secondo giorno di assenza.

RIENTRO A SCUOLA DEGLI STUDENTI DOPO ASSENZE NON LEGATE A MOTIVI SANITARI

NECESSARIA GIUSTIFICAZIONE

Il rientro a scuola degli studenti dopo assenza non legata a motivi sanitari dovrà essere giustificata dal genitore / tutore / allievo (se maggiorenne) tramite il libretto delle giustificazioni in possesso dello studente.

Si allega anche l’infografica per la gestione di un alunno sintomatico

Pubblicato il 8 Ottobre 2020