Studenti ITTS Divini come futuri ciceroni: alla scoperta delle meraviglie di San Severino Marche

Marec

Anche quest’anno alcune classi dell’ITTS “Divini”, accompagnate dalla docente di religione prof.ssa Daniela Angeloni, hanno intrapreso il percorso dedicato alla scoperta del patrimonio storico-culturale della città di San Severino Marche, previsto nell’ambito dell’educazione civica.
La visita al Museo dell’Arte Recuperata, accompagnata dalla presenza e dall’approfondimento dello studioso Pierluigi Moriconi, ha permesso di ripercorrere la storia delle antiche chiese del territorio settempedano. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di ammirare le opere restaurate dalle
Accademie di Belle Arti di Macerata e di Ancona, soffermandosi su alcuni soggetti religiosi locali.
Altro momento molto significativo è stata la visita guidata presso la mostra sul Rinascimento marchigiano e le splendide sale del Palazzo Comunale, antica residenza nobiliare. Tra le opere esposte le classi hanno potuto anche ammirare l’affresco dedicato all’ottico Eustachio Divini, figura a cui l’Istituto deve il suo nome.
Il progetto mira a far conoscere ai ragazzi la bellezza della città, con un’attenzione particolare al centro di San Severino Marche, con la storia della sua splendida piazza e delle strutture architetture circostanti, tra cui la Chiesa giubilare di San Giuseppe e le opere dei Bigioli. L’obiettivo finale è far
esercitare gli studenti nel ruolo di future guide turistiche: dopo le attività di studio, infatti, quando il tempo lo permetterà, gli alunni coinvolti illustreranno ai loro compagni i lavori di ricerca svolti, direttamente sul posto.
In queste attività al piacere della scoperta si sono uniti l’apprendimento, la meraviglia e la curiosità di tornare a visitare luoghi di straordinaria bellezza, arricchendo la mente e il cuore con tesori d’arte unici e, per alcuni, ancora da esplorare.

MAREC_1

Pubblicato il 23 Dicembre 2025

//INIZIO CHATBOT // CHATBOT DIVINI Chatbot ITTS Divini

ITTS Eustachio Divini

Assistente Virtuale

//FINE CHATBOT