10^ Gara Podistica – Eventi del 25 e 26 maggio 2018

L’ITTS  “E . Divini” di San Severino Marche e l’IPSIA “E. Pocognoni” di Matelica (Sedi di San Severino Marche e Camerino) con il patrocinio del Comune di San Severino Marche e dell’UNICAM di Camerino, organizzano per la mattina  SABATO 26 Maggio la 10^ Podistica 2018

RICOSTRUIAMO… DI … CORSA!

La manifestazione è aperta a tutti gli studenti della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di 1° grado e 2° grado della Provincia di Macerata, ai genitori, agli insegnanti, ai gruppi sportivi singoli amatori e a tutti coloro che vogliono “camminare” insieme a noi.

La “camminata/corsa” si disputerà su un percorso cittadino pianeggiante di circa 5 Km, adatto a tutti, che si svilupperà per le vie del centro cittadino, con ritrovo alle ore 9 presso il Piazzale della Scuola Elementare “LUZIO” a San Severino Marche.

E’ prevista anche una corsa agonistica sulla medesima distanza di 5 Km su un circuito chiuso, e una corsa competitiva di 2,5 Km per gli studenti delle scuole medie.

Si è pensato di suggellare e rafforzare questa 10^ edizione Ricostruiamo..di..corsa! con la presenza della Fanfara Umbra dei Bersaglieri, che molto gentilmente si sono prestati volontariamente ad aprire l’evento. I bersaglieri rappresentano per antonomasia la corsa e allora saranno proprio loro che alle ore 8.30 faranno un passaggio di corsa davanti al cantiere della nuova Scuola , al Monumento dei caduti, quindi partiranno al Piazzale Luzio con gli studenti. L’intera manifestazione sarà ripresa da TVRS e da un drone con licenza di volare!

Parteciperanno alla manifestazione l’artista Francesco Capodacqua, concorrente della trasmissione di Maria De Filippi “Amici”, i ballerini della scuola di danza Fashion Gia.Man. Dance di Morrovalle, i giovanissimi cantanti Simone Della Ceca e Riccardo Brandi e gli studenti dell’Istituto Coreutico “Filelfo” di Tolentino che si esibiranno con balletti e coreografie. E’ prevista inoltre l’esibizione acrobatica delle atlete della Pole & Art Academy di Ancona.

Al termine della manifestazione sarà distribuita una “amatriciana” offerta dal CISOM dell’Ordine di Malta, la pizza offerta dai panifici e pizzerie di San Severino e i dolci offerti dalla “Dolciaria Giampaoli” di Ancona.

PROGRAMMA EVENTI CONCLUSIVI DEL PROGETTO “EDUCAZIONE, SICUREZZA E PREVENZIONE”

Venerdì 25 maggio mattina al palazzetto dello sport, incontro degli studenti delle scuole medie e delle classi prime e seconde dell’Itts “E. Divini” e dell’Ipsia sul tema “Disabilità e sport”, con la collaborazione dell’associazione sportiva dilettantistica “Santo Stefano Sport” basket in carrozzina di Porto Potenza Picena. Interverranno i giocatori e l’allenatore della squadra di seria A, 3^ classificata nel campionato 2017/2018; Manuel Trebbi, atleta pesarese che si prepara per le olimpiadi di atletica leggera; Ivan Cottini ex ballerino di “Amici”.

Interverranno Alessia Venanzoni, coordinatrice dei servizi di salute mentale dei 20 comuni degli ambiti territoriali 17 e 18 della Comunità Montana sul tema la “salute mentale, ed Ilenia Cittadini, educatrice specializzata in riabilitazione psichiatrica e pedagogista clinica sul tema ” I laboratori fatti nelle scuole di San Severino sulla prevenzione salute”.

Venerdì 25 maggio alle ore 21  in Piazza del Popolo, serata di musica e allegria con la partecipazione di Filippo Roma, inviato del programma televisivo di italia 1 “Le iene”, le presentatrici Barbara Chiappini e Taryn Piccinini (miss Marche 2016),  il duo di barzellettieri “Lando e Dino”, il cantante Francesco Capodacqua, la cantante Marta Porrà, i giovanissimi musicisti emergenti, Simone Della Ceca di Pollenza  e Riccardo Brandi, ex studente del “Divini”e la piccola ma già affermata Nicole Mazzarantani, 2^ classificata al recente Zecchino d’Oro.

Ci sarà inoltre la sfilata di moda delle ragazze dell’Ipsia ”R. Frau” di Sarnano settore moda di Tolentino e gli studenti dell’Istituto Coreutico “Filelfo” di Tolentino che si esibiranno in balletti e coreografie da loro ideate, il tutto coordinato dal direttore artistico Marco Moscatelli.

Si invita  il personale della scuola a partecipare  sia alla serata in Piazza del Popolo di  venerdì 25 maggio e alla podistica di sabato 26 maggio, per dare un segno tangibile dell’appartenenza del Divini come spinta per una ricostruzione…di…corsa!

Pubblicato il 12 Maggio 2018