Certificazioni di lingua inglese al Divini

Come ogni anno, nel mese di maggio, si svolgeranno presso il nostro Istituto gli esami per il conseguimento delle Certificazioni Internazionali Cambridge. Gli studenti sono impegnati nella preparazione del B1 Preliminary e del FIRST B2. Si conferma quindi la proficua collaborazione del Dipartimento di Lingua inglese del “Divini” con il Centro Linguistico di UNICAM, nostro riferimento quale Assessment English Authorised Exam Centre.

Lo scorso anno, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, 21 studenti hanno conseguito la certificazione B1 e 17 la certificazione B2, con riferimento al Quadro Comune Europeo delle Lingue.

Questi attestati, riconosciuti in tutto il mondo, non solo costituiscono crediti formativi immediatamente spendibili a livello scolastico, ma vengono anche riconosciuti in ambito universitario, per esperienze ERASMUS e di tirocinio. Essi rappresentano, inoltre, un importantissimo requisito di accesso per qualificate opportunità di lavoro e sono uno strumento essenziale per l’aggiornamento e la formazione continua.

Al fine di stimolare la partecipazione e facilitare l’accesso di tutti gli studenti meritevoli, la scuola mette a disposizione corsi gratuiti tenuti da docenti interni ed esperti madrelingua, i testi per la preparazione e borse di studio.

Naturalmente abbiamo anche a cuore l’aspetto formativo dello studio delle lingue straniere. Per citare don Milani: “… è solo la lingua che ci rende uguali. Eguale è chi sa esprimersi e intende l’espressione altrui”. Per questo motivo, l’apprendimento di una lingua straniera arricchisce il bagaglio cognitivo degli studenti, allarga i loro orizzonti mentali e culturali e li apre al mondo.

A tutti i ragazzi e le ragazze che si cimenteranno nelle prossime prove, i nostri migliori auguri per un brillante risultato che premi il loro impegno.