Certificazioni Linguistiche di inglese al Divini: nuove opportunità che esaltano il merito

Qual è il prezzo più alto che le ragazze e i ragazzi di oggi stanno pagando per la pandemia? Vedersi privati di quella normalità e socialità che forma i caratteri e tesse l’indispensabile rete di rapporti umani. Anche in tempi difficili come questo che stiamo vivendo, possono comunque fiorire delle opportunità.

I docenti dell’ITTS “E. Divini”, animati dalla certezza che passione e professionalità faranno la differenza nel mondo post pandemico, fanno tutto il possibile per offrire ai loro alunni un supporto concreto per sviluppare talenti e competenze.

Le nuove modalità di comunicazione hanno modificato molteplici aspetti delle nostre vite. Tra queste una solida competenza linguistica è e sarà fondamentale per divenire protagonisti nel nuovo mondo del lavoro. Il global village post pandemia vedrà ancora l’inglese quale lingua franca di molti popoli che interagiscono e lavorano insieme.

Preparare gli studenti della scuola al conseguimento di una Certificazione Linguistica Cambridge è uno degli intenti più concreti per i docenti di Lingua Inglese del nostro Istituto, coordinati dalla prof.ssa Antonella Pallucchini. Nonostante la didattica a distanza, gli insegnanti hanno attivato percorsi online per due differenti livelli, B1/PET e B2/ FCE, con il supporto del Centro Linguistico Cambridge dell’Università di Camerino.

Il superamento degli esami previsti al termine dei corsi, attesterà la competenza in Lingua Inglese relativamente alle quattro abilità: reading (comprensione scritta), listening (comprensione orale), writing (produzione scritta) e speaking (conversazione). Le Certificazioni Cambridge garantiscono credito scolastico, sono riconosciute a livello internazionale e, in alcuni corsi universitari, esonerano dall’esame di Lingua Inglese.

Last but not least, 10 corsisti meritevoli accederanno a borse di studio che coprono l’intero importo dell’iscrizione all’esame Cambridge FIRST e a tutti i corsisti verrà fornito in comodato d’uso il testo adottato per la preparazione all’esame.