Keep calm and get the Preliminary English Test! Certificazioni linguistiche al Divini

Anche quest’anno l’ITTS Divini offre ai suoi alunni un’opportunità da non perdere: il conseguimento della Certificazione di competenza nella lingua inglese PET (Preliminary English Test) della Cambridge University, corrispondente al livello B1 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per lingue).

Dietro sigle e acronimi astratti, che tendono spesso a produrre disinteresse, se non a scoraggiare chi li legge, si palesa la concretezza delle competenze linguistiche che il PET certifica, ovvero la capacità di leggere, scrivere, ascoltare e conversare in lingua inglese a un livello intermedio.

È inutile ricordare che, nel mondo sempre più globale e interconnesso in cui viviamo, acquisire competenze linguistiche che ci permettano di comunicare attraverso la lingua franca per eccellenza, l’inglese appunto, con sufficiente scioltezza e spontaneità, sia di cruciale importanza per studenti e studentesse, una vera e propria necessità!

Tanti i vantaggi, più o meno intuibili, della certificazione Cambridge B1, non soltanto nella vita quotidiana, in ambienti informali o per cultura e interesse personali, ma anche e soprattutto per la propria carriera accademica e professionale.

Superare con successo l’esame B1 Preliminary comporta un senso di realizzazione e un aumento della fiducia personale. In questo modo i partecipanti acquisiscono una maggiore sicurezza nelle loro capacità linguistiche, che può influire positivamente sull’autostima e sulla volontà di affrontare nuove sfide.

Ecco allora che si apre immediatamente un ventaglio di scenari e opportunità di studio e carriera che molti, sicuramente chi non ha le adeguate competenze linguistiche, non avrebbero l’ardire di immaginare, uno fra tutti l’opportunità di studiare all’estero.

Molte università e istituti di istruzione superiore in tutto il mondo richiedono, infatti, ai candidati di dimostrare un buon livello di conoscenza dell’inglese, per affrontare con successo corsi accademici. Livello di conoscenza che il B1 Preliminary certifica.

Saper comunicare in inglese è spesso un prerequisito per molte carriere. Conseguire la certificazione PET mette gli studenti e le studentesse in una posizione vantaggiosa quando cercano lavoro. Le competenze linguistiche acquisite accrescono la loro competitività sul mercato del lavoro, allargando l’orizzonte professionale oltre i confini nazionali.

L’ITTS Divini di San Severino Marche è Preparation Centre certificato e organizza corsi appositi di preparazione per il conseguimento della Certificazione Cambridge.

L’esame si svolgerà direttamente nella sede scolastica, a cura di docenti selezionati dal Centro Cambridge UNICAM.

Le prove prevedono un esame orale e un esame scritto e hanno l’obiettivo di accertare le competenze dei candidati nelle quattro macro-abilità già citate (reading, writing, listening, speaking). I candidati che avranno superato le prove otterranno un attestato valido in tutto il mondo, riconosciuto dalle Università Italiane come credito formativo e tenuto in considerazione sia dalle aziende che nei pubblici concorsi.

I ragazzi e le ragazze che si prepareranno per il B1 Preliminary avranno accesso a una vasta gamma di risorse di studio, tra cui libri di testo ed esercizi online, oltre al corso di preparazione offerto dalla scuola, che avrà inizio lunedì 11 dicembre e sarà tenuto dalle docenti qualificate Giuliana Guazzaroni e Giulia Bartolini, le quali si alterneranno con un lettore madrelingua.

Il corso si estenderà per la durata di 14 incontri di due ore ciascuno, di lunedì pomeriggio, dalle ore 14.15 alle ore 16:15 e verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti. Studenti e studentesse potranno ritirare il modulo di iscrizione in portineria o dalla piattaforma Nuvola.

Non fatevi sfuggire questa occasione… Keep calm and get the Preliminary English Test!

London
MINOLTA DIGITAL CAMERA