Comunicazione n. 4 per studenti e genitori del 16 settembre 2020

San Severino M.,16 settembre 2020

Gentili alunni e genitori,

volevamo informarvi sull’andamento dei primi giorni di scuola.

In generale gli studenti hanno sempre assunto un comportamento corretto e responsabile al rientro a scuola. La mattina quasi tutti gli studenti arrivano in orario ed entrano a scuola con indossata  la mascherina. Ricordiamo che l’ingresso è alle ore 8:20 scaglionato solo per evitare assembramenti; nessuno è autorizzato ad arrivare volutamente in ritardo. I ritardi ingiustificati e/o ripetuti saranno sanzionati come da Regolamento.

La temperatura viene presa a campione e fino ad oggi non si sono riscontrati casi di studenti con una temperatura maggiore di 37.5 °C. Si ribadisce che l’onere di accertarsi delle condizioni di salute dei ragazzi rimane in capo alle famiglie. Abbiamo notato che, prima di entrare e dopo l’uscita da scuola, molti studenti preferiscono togliere la mascherina; come scuola raccomandiamo alle famiglie di sollecitarli a mantenere sempre, ovunque, le misure di sicurezza previste.

Nelle classi abbiamo verificato che le misure di distanziamento sono quelle previste di almeno un metro dalle rime buccali.  Certamente le aule a disposizione non sono sempre molto ampie e ottimamente areate, ma come voi tutti sapete, occupiamo una sede temporanea post-sisma. Quasi tutti, docenti e alunni, mantengono indossata la mascherina in classe, affrontando responsabilmente il momento difficile che noi tutti stiamo vivendo. Si ricorda che le mascherine vengono distribuite in classe una volta al giorno.

I servizi pizza e distributori automatici stanno funzionando senza grandi assembramenti o file.

Per il servizio bagni, a causa del comportamento incivile di uno o due studenti,  il DS si vedrà costretto a chiuderne alcuni. Gli alunni per accedere dovranno chiedere ogni volta la chiave al personale di servizio sul piano.

Didattica a distanza: sabato, lunedì e martedì prossimi a causa dell’insediamento dei  seggi elettorali nella nostra scuola, verrà attivata la didattica a distanza. Gli studenti delle prime classi, alla loro prima esperienza DAD al Divini,  dovranno chiedere ai loro docenti tutte le informazioni utili per poter partecipare alle lezioni sincrone previste nei tre giorni. L’orario rimarrà quello in vigore.

Contatti con le famiglie: i docenti, in particolare delle classi prime, sono alquanto dispiaciuti di non poter incontrare di persona i genitori, ma contiamo di utilizzare i contatti online non appena avremo acquisito tutti gli indirizzi email e completato la composizione dei consigli di classe.

Ringraziamo i membri del Consiglio d’Istituto, in primis la Presidente Roberta Ricci, per la grande collaborazione data in questo avvio dell’anno scolastico.

Continueremo ad informarvi nei prossimi giorni.

Il DS prof. Sandro Luciani

Pubblicato il 16 Settembre 2020