Comunicazione n.7 per studenti e genitori del 15 ottobre 2020

Gentili alunni e genitori,

in questo momento così complesso riteniamo doveroso informarvi su quanto avviene a scuola.

PRIMO CASO DI ALUNNO POSITIVO AL COVID-19: mercoledì 14 ottobre u.s. abbiamo saputo da una mamma, molto collaborativa, che il figlio, nostro alunno, era stato trovato positivo all’esame con il  tampone. L’alunno frequenta la classe 3M.    I compagni di classe sono stati invitati, in via cautelare, a non essere presenti a scuola il giorno successivo, ovvero oggi 15 ottobre; sono stati avvertiti tutti i genitori della classe 3M, che comunque già sapevano del caso.

Siamo in attesa di essere contattati dalle Autorità sanitarie che debbono valutare quali soggetti possono essere stati in contatto con l’alunno e indicarci chi debba rispettare il periodo di quarantena che, come saprete, è stato ridotto a 10 gg.

Le Note giunteci in questi giorni dal Miur, ribadiscono che “…  è l’Autorità sanitaria competente per territorio a individuare le classi / studenti / personale scolastico ai quali non è consentita la presenza presso la sede scolastica , in particolare per la sua messa in quarantena, e la relativa durata.”.

Pertanto, il DS non può, senza comunicazione dell’Autorità sanitaria, adottare  provvedimenti volti a limitate la presenza a scuola di docenti, alunni e personale scolastico.

Probabilmente il proliferare dei casi di positività, anche in questa provincia, rende particolarmente difficoltoso, complesso e lento il lavoro dell’Autorità sanitaria preposta; infatti fino ad ora non abbiamo ancora avuto alcun riscontro. Sarà premura da parte della scuola avvisare tempestivamente gli studenti ed i genitori, relativamente all’evolversi della situazione.

La scuola attiverà la DaD, nelle forme possibili, per tutti quegli alunni o classi che dovessero trovarsi in situazione di quarantena.

NUOVI LABORATORI PRESSO LA SEDE STORICA DELL’ISTITUTO: la Provincia di Macerata sta cercando di ultimare i locali che ospiteranno i laboratori per le specializzazioni di meccanica e di chimica. La consegna dei locali è prevista per la fine del mese di ottobre, primi di novembre. Con la disponibilità di questa ulteriore sede sarà possibile liberare nella sede attuale delle aule, ripristinare alcuni laboratori e rendere anche più sicure le condizioni di distanziamento previste per l’emergenza sanitaria in atto. Le classi che troveranno posto nella nuova sede sono le sei classi del triennio di meccanica e per chimica è prevista una rotazione delle classi per poter utilizzare a turno il nuovo laboratorio.

Il DS prof. Sandro Luciani

Pubblicato il 15 Ottobre 2020