GLI STUDENTI DI MECCANICA IN VISITA AL MUSEO DELLA POLTRONA FRAU E ALLA FAGGIOLATI PUMPS

Attività di orientamento delle classi 4A e 4M di Meccanica

Gli studenti delle classi 4A e 4M, specializzazione Meccanica del nostro istituto, venerdì 22 marzo si sono recati in visita al Museo della Poltrona Frau e successivamente alla Faggiolati Pumps. In quest’ultima, i ragazzi hanno avuto un cicerone d’eccezione, il presidente e amministratore unico Giovanni Faggiolati, che li ha guidati all’interno dell’azienda, leader nella progettazione e costruzione di elettropompe sommergibili, miscelatori e sistemi di areazione. Il proprietario ha raccontato loro le origini dell’azienda e spiegato il funzionamento dei diversi macchinari e strumenti di lavoro. Vi è stata un’attenta partecipazione da parte dei ragazzi, espressa attraverso numerose domande. Prima di recarsi da Faggiolati, i ragazzi hanno visitato il Poltrona Frau Museum, dove Tarquini Danilo, responsabile del reparto prototipi, ha illustrato nei dettagli le varie procedure di lavorazione e prototipazione dei loto prodotti di arredamento di alta gamma. Affascinante, grazie alle  guide aziendali, è stato il percorso all’interno del museo che si pone l’obiettivo di costruire e valorizzare la memoria dell’azienda attraverso le creazioni che, dai primi anni del ‘900, arrivano ai giorni nostri, raccontando anche la storia e l’evoluzione della società attraverso l’arredamento.

4M e 4A orientamento

Pubblicato il 27 Marzo 2024