Gli studenti in visita all’azienda Pierpaoli: la chimica per la cura della persona e del pianeta

Mercoledì 18 ottobre gli studenti dell’indirizzo Chimica hanno avuto l’occasione di essere ospiti dell’azienda Pierpaoli di Senigallia, una prestigiosa realtà aziendale del nostro territorio. Tale ditta, presente dal 1939 sul mercato della detergenza e cosmesi, ha realizzato nel 2005, per la rete del Commercio Equo e Solidale, la prima linea in Europa di igiene persona e casa Equosolidale ed Eco-biologica.

Accompagnati dal titolare dell’azienda, il Sig. Mauro Balducci, i nostri studenti hanno potuto visitare un impianto di produzione di prodotti di detergenza per uso personale delle linee certificate Eco-Bio con standard Icea. L’intera filiera, dalla progettazione degli ingredienti del formulato al suo contenitore, pone la massima attenzione ad una produzione sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Molti di questi formulati Eco-Bio vengono prodotti per le più importanti realtà della grande distribuzione nazionale ed esportati in oltre 16 Paesi nel Mondo.

Particolarmente interessante per i nostri ragazzi è stata la visita al laboratorio di ricerca dell’azienda, dove i vari formulati vengono progettati, realizzati e testati prima di poter essere messi in produzione. Qui i nostri ragazzi, con l’aiuto della Dott.ssa Giulia Antonini e dei suoi collaboratori, hanno potuto realizzare un campione omaggio di una mousse “lava viso” a base di tè verde.

La visita si è conclusa con un discorso ai nostri studenti sull’importanza della tutela dell’ambiente rivolto dal Presidente della Pierpaoli, il dott. Giovanni Spinozzi. Un sentito ringraziamento va ai titolari dell’azienda e alla Dott.ssa Giulia Antonini, ottima guida per i nostri ragazzi nonché figlia della prof.ssa Gabriella Barbarossa, docente di religione presso l’ITTS Divini.

Azienda Pierpaoli