La sezione di Grafica in visita a Jesi per la mostra di un autore di fumetti e il museo Federico II

Il 3 novembre gli studenti della specializzazione di Grafica e Comunicazione, in una uscita prevista nel Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Il 3 novembre gli studenti della specializzazione di Grafica e Comunicazione, in una uscita prevista nel Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, hanno visitato la mostra “Kamimura Kazuo, il segno dei sensi” presso il palazzo Bisaccioni a Jesi.

La mostra si è dimostrata davvero interessante, in quanto esponeva tavole originali dell’autore giapponese (autore e sceneggiatore di bozzetti, fumetti e cartoni) alcune delle quali inedite o esposte per la prima volta fuori dal Giappone, per concessione della famiglia Kazuo. I ragazzi si sono lasciati coinvolgere da una guida d’eccezione: un giovane diplomato dell’Accademia ACCA affiliata a Comix con sede a Jesi, che ha trasmesso loro tutto il suo entusiasmo e si è complimentato ripetutamente per il comportamento e l’attenzione dei ragazzi. Alla fine ha fatto visitare loro anche l’Accademia. La giornata si è arricchita inoltre della visita al Museo Federico II, dove i ragazzi hanno potuto conoscere tutta la vita e le attività di colui che è stato definito “Stupor Mundi”, ma hanno anche potuto apprezzare le installazioni multimediali di cui il museo si compone, divise in 15 sale che percorrono tematiche diverse per approfondire tanti aspetti dell’uomo e dell’Imperatore, tutte corredate di contenuti interattivi, audio experience, scenografie, costumi, ricostruzioni architettoniche, touch screen, docu-animation/docu-movie e videomapping.

Pubblicato il 19 Dicembre 2023

Circolari, notizie, eventi correlati