Incontro sulla sicurezza stradale all’ITTS Divini

Progetto ICARO, una campagna di sicurezza stradale nata nel 2001, promossa dalla Polizia Stradale insieme ai Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’educazione stradale è una delle priorità su cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito lavora per promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza in strada ed “Edustrada” è proprio il progetto nazionale per diffondere questo tema nelle scuole, uno strumento operativo che utilizza metodologie nuove per aumentare il coinvolgimento degli studenti e dei docenti. Ed è proprio su questa scia che l’Istituto ITTS Divini ha organizzato oggi, 12 marzo, un incontro con la Polizia Stradale presso l’Aula Magna della scuola, un appuntamento che ormai si ripete da anni, per educare alla cultura della sicurezza stradale, al rispetto delle norme e alla mobilità sostenibile. Tale iniziativa, rivolta agli alunni delle classi terze dell’istituto, rientra nel Progetto ICARO, una campagna di sicurezza stradale nata nel 2001, promossa dalla Polizia Stradale insieme ai Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Istruzione.

Gli alunni sono stati accolti dall’Ispettore della Polstrada Stefano Ronconi e dall’Assistente Capo Coordinatore Davide Romoli che hanno sottolineato l’importanza del rispetto delle regole del codice stradale e della prevenzione del rischio, con particolare attenzione agli elementi che possono causare distrazione alla guida e ai comportamenti pericolosi dovuti all’assunzione di sostanze psicoattive come droghe, farmaci o alcol. Durante l’incontro sono stati proiettati video e slide educative al fine di sensibilizzare le future generazioni sull’importanza di comportamenti sicuri alla guida, per la loro protezione e quella degli altri. I rappresentanti della Polizia Stradale sono riusciti a stimolare l’attenzione dei ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo all’incontro, formulando domande ed esprimendo le proprie opinioni sulla sicurezza e sul comportamento civico che bisogna assumere quando si va per strada come conducenti o pedoni.

Incontro con la polizia

Pubblicato il 13 Marzo 2024