Industria 4.0 all’ITTS “Divini”: nuovi strumenti didattici e tecnologici per la specializzazione di Meccanica e Meccatronica

L’ITTS investe nel futuro dell’istruzione e dell’industria attraverso simulatori, stampanti 3D e impianti solari termici.

Si parla sempre più spesso di industria 4.0 e il Divini si sta preparando ad affrontare le sfide future nel campo dell’insegnamento, adeguandosi al cambiamento tecnologico con entusiasmo. Già lo scorso anno l’ITTS ha  acquistato un simulatore di saldatura con visore VR, consentendo agli studenti di simulare tutte le principali tecniche di saldatura in un ambiente virtuale immersivo. Ma le novità non finiscono qui.  Da poche settimane infatti il Dipartimento di Meccanica ha introdotto simulatori FANUC, console simili a quelle utilizzate sulle macchine CNC, che consentono agli studenti di creare programmi da eseguire con le macchine reali e di simulare le lavorazioni. Tutto ciò offre agli alunni un’esperienza pratica senza precedenti nell’apprendimento delle tecnologie industriali.

L’industria 4.0 punta molto in futuro sulle lavorazioni “additive” che si stanno affermando rispetto alle tradizionali operazioni per asportazione di materiale.

La stampa 3D, in particolare, si sta orientando verso l’utilizzo di materiali compositi e metalli per la creazioni di pezzi reali e complessi.

Il dipartimento sta già utilizzando una stampante 3D di nuova generazione Markforged Onyx, affiancando la tradizionale stampante in plastica rinforzata con fibre di carbonio e rinforzi in fibra di vetro. Questa tecnologia avanzata permette agli studenti di sviluppare pezzi finali con notevoli caratteristiche di resistenza meccanica, preparando gli alunni alle sfide dell’industria moderna.

I docenti della specializzazione stanno portando avanti anche il discorso riguardante l’ambito delle energie alternative. Un recente aggiornamento è stato l’arrivo di un simulatore di un impianto reale con collettori solari termici. Questo strumento è un passo avanti nello studio delle energie alternative, consentendo agli studenti di esplorare il potenziale delle fonti energetiche sostenibili in un ambiente di apprendimento pratico.

L’adozione di simulatori avanzati, stampanti 3D di ultima generazione e l’affacciarsi all’ambito delle energie alternative sono solo alcuni esempi di come la scuola si stia impegnando a preparare gli studenti per un futuro lavorativo sempre più tecnologicamente avanzato. L’ITTS continua a confermarsi come un punto di riferimento nell’istruzione nell’era digitale, nonostante il forte ritardo nella ricostruzione della nuova sede di una scuola che è sempre più un punto di riferimento nella provincia.

Foto_2_Meccanica
Foto_3_Meccanica