Itts “Divini”: giornata di studi per festeggiare la consegna della “Bandiera verde” di Eco Schools

Eco Schools

Sabato 26 ottobre, nell’ambito del programma “Eco-schools”, gli studenti dell’Istituto tecnico tecnologico “Eustachio Divini” sono stati impegnati in un incontro di studi dal titolo “Transizione energetica: sfide e opportunità per un futuro sostenibile” , promosso dal Comitato per la transizione ecologica della scuola, guidato dalla prof.ssa Laura Mattioli, col supporto di esperti del settore, università e associazioni locali. La giornata si è articolata con interventi e testimonianze sull’importanza della sostenibilità. Tra i relatori il professor Lorenzo Morresi, il quale ha trattato il tema dell’energia sostenibile; il dottor Massimo Procaccini del Cosmari, che ha illustrato come il recupero di energia e dei materiali possa integrarsi nel ciclo della gestione dei rifiuti; il professor Francesco Nobili di Unicam, che ha approfondito la transizione energetica e il ruolo cruciale della sostenibilità nel futuro economico e ambientale.

L’evento è stato l’occasione per celebrare un importante riconoscimento: la consegna della “Bandiera verde” di Eco-Schools, alla presenza delle autorità comunali – in testa il sindaco Rosa Piermattei – e dei rappresentanti di Legambiente, a cominciare dal presidente del circolo “Il Grillo” Francesco Ranciaro.

La certificazione internazionale sottolinea, ancora una volta, l’impronta green dell’Itts “Divini” e il suo impegno nel diffondere buone pratiche ambientali, promuovendo comportamenti eco-sostenibili tra gli studenti e la comunità settempedana.

La giornata ha avuto una sessione dedicata anche alle classi terze, durante la quale il professor Luca Papa ha parlato della progettazione di impianti energetici efficienti, mentre il dottor Gianni Fermanelli della Fondazione Carima ha descritto l’impegno della fondazione stessa per una transizione ecologica sostenibile. Infine Raffaele Graziosi, della società Graziosi Sandro Srl, ha illustrato le soluzioni innovative per la sicurezza e l’efficienza energetica.

La rinnovata adesione al progetto internazionale “Eco-Schools”, promosso dalla Fee, Foundation for environmental education, permette agli studenti di avere un ruolo attivo nella costruzione di un futuro sostenibile, secondo quelle che sono le finalità dell’iniziativa: sensibilizzare e formare le nuove generazioni al rispetto per l’ambiente e al cambiamento verso un’economia circolare.

Il comitato

Conferenza

Pubblicato il 29 Ottobre 2024

Circolari, notizie, eventi correlati