LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO ALL’ ITTS DIVINI

Incontro di formazione di Primo Soccorso

Gli studenti delle classi quarte dell’ITTS Divini hanno partecipato entusiasti e incuriositi all’incontro di formazione di Primo Soccorso che si è tenuto nella mattinata di sabato 18 maggio presso l’aula magna dell’istituto, con la partecipazione altamente competente e professionale della Croce Rossa Comitato Volontari di San Severino Marche.

Gli studenti, divisi in gruppi, sono stati protagonisti attivi dell’incontro e hanno svolto le varie tipologie di manovre di Primo Soccorso: dalle procedure salvavita BLS (Basic Life Support) come Posizione Laterale di Sicurezza, Rianimazione Cardio-Polmonare e Disostruzione delle Vie Aeree ad una panoramica informativa sul da farsi in caso di traumi, malori e ferite.

I docenti in servizio hanno vigilato ed osservato le attività dei vari gruppi, partecipando con i ragazzi allo svolgimento delle manovre di soccorso, illustrate e spiegate in modo chiaro ed esaustivo dagli educatori intervenuti del Comitato CRI di San Severino Marche: Marta Palmucci, Stefano Poscia, Michele Cipolletti, Barbara Vagnoni, Martina Panzarani e Michele Marasca ed altri collaboratori volontari.

Quest’esperienza formativa ha coinvolto notevolmente i ragazzi, consapevoli che ogni manovra appresa, ogni conoscenza di primo soccorso acquisita, in questo primo incontro, potrebbe essere vitale in caso di coinvolgimento diretto o indiretto in situazioni di pericolo o emergenza. Un doveroso ringraziamento ai Volontari del Comitato CRI di San Severino Marche per avere reso possibile questa particolare e indispensabile esperienza formativa, nell’ambito delle attività didattiche relative all’educazione civica per l’a.s. 2023-2024.

Primo soccorso_2

Primo soccorso_3