L’ITTS DIVINI ALLA 45° GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO

Turismo e pace

Sabato 12 ottobre gli studenti delle classi 5GR e 4G, accompagnati dai loro docenti, hanno partecipato alla 45° Giornata Mondiale del Turismo presso il teatro Feronia di San Severino Marche.  La città è stata per un giorno non solo il centro della promozione del turismo locale, ma un’occasione per promuovere la pace e sostenere le nostre comunità.

L’evento, promosso e organizzato dalla Commissione Regionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Marchigiana e dall’Anci, con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Camerino e San Severino Marche e il patrocinio del Comune e dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, ha avuto l’obiettivo di promuovere proprio i temi del turismo e della pace. L’incontro, moderato dall’ex assessore Tarcisio Antognozzi, ha visto la presenza del sindaco e delle autorità cittadine, di S.E. Mons. Angelo Spina, arcivescovo metropolita di Ancona, e di S.E. Card. Edoardo Menichelli, vescovo emerito di Ancona.  I relatori presenti hanno ribadito l’importanza del turismo sostenibile e consapevole,  dei nuovi percorsi all’aperto come “Il cammino dei Forti”, dei temi del Giubileo 2025: dall’educazione alla pace alla scoperta dei luoghi visibili e invisibili della speranza. In tale occasione i nostri alunni di Grafica hanno presentato alcuni loghi, realizzati in laboratorio proprio in vista dell’imminente Giubileo. Intorno alle 11,30 i ragazzi, indossate le magliette arancioni e verdi donate dall’organizzazione, hanno raggiunto la Piazza del Popolo per l’accensione della Fiaccola della Pace, effettuata per l’occasione da Mons. Spina. Poi la torcia è stata portata per le vie della città dagli alunni delle varie scuole partecipanti, per essere infine consegnata ai tedofori ufficiali alla volta di Loreto, città scelta per la Giornata del Turismo del prossimo anno.

Foto_5_giornata_turismo e pace

Foto_1_giornata_turismo e pace