L’ITTS DIVINI ALL’AVANGUARDIA PER FISICA, ENERGIA E AMBIENTE

Il Dipartimento di Fisica dell’ITTS “E. Divini” pone particolare attenzione anche alle tematiche ambientali con strumentazioni all’avanguardia.

Il Dipartimento di Fisica dell’ITTS “E. Divini” è sempre al lavoro per promuovere lo sviluppo di competenze trasversali fin dal primo biennio e garantire un’offerta formativa di qualità.

Grazie ai fondi PNRR “Scuola 4.0 scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, il nostro Laboratorio di Fisica è stato arricchito con attrezzature innovative finalizzate alla raccolta ed elaborazione digitale dei dati sperimentali: nuovi Data-Logger VinciLab, con licenza Coach, mediante i quali i nostri studenti potranno raccogliere e rappresentare efficacemente grandi quantità di dati, con la possibilità di costruire ed interpretare grafici in tempo reale.

Il Dipartimento , inoltre, pone particolare attenzione anche alle tematiche ambientali con strumentazioni all’avanguardia:

1) TERMOGRAFIA: la nostra scuola organizza corsi extra-curriculari per i propri studenti, come il corso sulla Termografia IR, a cura del prof. Morresi, per far conoscere una validissima tecnica di indagine diagnostica e monitoraggio non invasiva, che trova applicazione in molti settori tecnologici e che permette ai ragazzi di arricchire il proprio Curriculum scolastico con una specifica competenza pratica di stretta attualità.

2) SMART GRID – Uno sguardo al futuro: il laboratorio di Fisica ha in dotazione un sistema leXsolar-SmartGrid Professional, mediante il quale è possibile comprendere le complesse interazioni tra sistemi di produzione di energia (anche da fonti rinnovabili), accumulatori di energia e utenze in una rete intelligente. Il sistema consente, infatti, di creare  reti intelligenti su scala di laboratorio, misurando i flussi energetici e controllando le operazioni ed i parametri di funzionamento di una SmartGrid.

3) MONITORAGGIO AMBIENTALE – All In One: la nostra scuola possiede un efficace sistema di monitoraggio, composto da una centralina All-In-One in grado di rilevare velocità e direzione del vento, temperatura, umidità relativa, pressione e radiazione solare. I parametri acquisiti sono registrati mediante un data-logger e vengono rielaborati dagli studenti al fine di rendere le informazioni comprensibili e leggibili in forma di grafici o istogrammi. Le misure meteorologiche hanno molteplici impieghi che le rendono di primaria importanza per il monitoraggio di aree più o meno ampie e per la gestione di situazioni estreme (esondazioni, nevicate eccezionali, vento forte ecc).

L’ITTS Divini mostra ancora una volta quell’impronta green che l’ha portata ad ottenere la Bandiera Verde di Eco-Schools, affrontando anche nel Laboratorio di Fisica la principale sfida del terzo millennio: favorire l’innovazione tecnologica per conservare e migliorare la qualità della vita sul nostro pianeta.

Smart Grid

Pubblicato il 31 Gennaio 2024