MUSEO ELETTRICITÀ E DEL TERRITORIO: STUDENTI ITTS DISEGNANO IL MARCHIO

Nuovo marchio del MusET

Comunicato stampa n. 568 – 10.10.24 del Comune di  San Severino Marche

Un nuovo marchio e una nuova immagine coordinata per il MusET, il Museo dell’elettricità e del territorio della Città di San Severino Marche. L’iniziativa è frutto di un importante progetto di collaborazione tra il Comune, lo stesso MusET, la Rete Museale Alta Valle del Potenza e l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini”. Il progetto ha visto protagonisti gli studenti della classe quinta dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione, sotto la guida delle docenti Roberta Sorrentino e Ambra Lorenzini.

Il nuovo marchio del MusET, tra i bozzetti proposti è stato scelto quello di Francesco Marinelli, rappresenta un passo significativo per l’identità visiva del museo, che racconta la storia e l’evoluzione economica e industriale di San Severino Marche. Gli studenti hanno contribuito con professionalità e creatività alla creazione di numerose proposte grafiche, da cui è nato un logo capace di esprimere al meglio la missione e i valori del MusET: un ponte tra il passato e il presente, che unisce la storia del territorio con l’innovazione tecnologica.

Il MusET, nato dalla fusione tra il Museo del Territorio e i Musei di Borgo Conce, offre ai visitatori un viaggio nel tempo, esplorando cinque secoli di storia, dal XVI al XXI secolo. Situato nella sede di Borgo Conce, un affascinante esempio di archeologia industriale, il museo ospita tre ex centrali idroelettriche, simboli del progresso economico della città.

Grazie alla collaborazione con il gruppo di ricerca DiStoRi Heritage dell’Università Politecnica delle Marche e l’azienda Stark, il museo si avvale di moderne tecnologie, come i visori Oculus, che permettono ai visitatori di esplorare virtualmente gli spazi delle centrali idroelettriche, rendendo il museo accessibile e interattivo.

Il nuovo marchio, realizzato dagli studenti dell’Istituto “Eustachio Divini”, simboleggia questo connubio tra tradizione e innovazione. Il progetto dimostra il valore della sinergia tra istituzioni culturali e scolastiche, offrendo opportunità educative e culturali di grande spessore. Il Comune di San Severino Marche, il MusET e la Rete Museale Alta Valle del Potenza, rappresentata dalla direttrice Federica Galazzi, desiderano ringraziare calorosamente il dirigente scolastico Sandro Luciani, le docenti Roberta Sorrentino e Ambra Lorenzini, e soprattutto gli studenti, per il loro impegno e la loro creatività.

“Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come i giovani possano contribuire attivamente alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale,” ha dichiarato il Sindaco Rosa Piermattei.

“La collaborazione con l’Istituto “Eustachio Divini” rappresenta solo l’inizio di una serie di progetti che coinvolgeranno giovani talenti, contribuendo alla crescita reciproca della comunità scolastica e culturale della città” – aggiunge il vice sindaco e assessore alla Cultura della Città di San Severino Marche, Vanna Bianconi.

Foto1_MusET

Foto2_MusET

Nelle foto: gli studenti Itts  in occasione della consegna del nuovo marchio

Pubblicato il 11 Ottobre 2024