ITIS Eustachio Divini, sede provvisoria Piazzale A. Luzio, 62027 San Severino Marche (MC) - Italia CF 83003910433 - mctf010005@pec.istruzione.it - Contatti

Orientamento Classi Quinte

Anno scolastico 2021-2022

Salone di orientamento  UNIVERSITA’ di MACERATA

 

A.S. 2020-2021

Università degli Studi di Camerino

porte aperte UNICAM

Docenti, ricercatori, personale UNICAM e professionisti accoglieranno gli interessati nelle aule virtuali dove verranno presentati i corsi di studio, le opportunità offerte da UNICAM e verrà dato spazio alla discussione con gli studenti presenti.

Per partecipare all’evento è necessario collegarsi al sito http://www.unicam.it. Sulla home page troverete il link all’ aula virtuale dell’evento e dopo un momento di introduzione e di saluti iniziali, i lavori proseguiranno, in sessioni parallele, nell’aula del corso di laurea di interesse!

Si allega il programma dettagliato dell’iniziativa. Tutte le informazioni sulle attività e sui link alle aule virtuali, sono disponibili al sito www.unicam.it/orientamento   

Gli studenti interessati dovranno registrarsi all’evento tramite il form presente al link https://orientamento.unicam.it/porte-aperte-online

Università Politecnica delle Marche

Cliccando sul seguente link  https://www.orienta.univpm.it/ da oggi disponibile il Tour Virtuale che permette di visitare alcuni dei nostri laboratori di ricerca e spazi dedicati alla didattica, che potranno essere disponibili ai tuoi studenti qualora decidessero di “investire” il loro futuro presso l’Università Politecnica delle Marche.

Gli OPEN DAY “GUARDANDO AL FUTURO” si svolgeranno dal 6 al 15 luglio 2021, sia in presenza presso le nostre sedi, sia su piattaforma digitale.

Sul  sito di orientamento www.orienta.univpm.it, gli studenti potranno visitare per prendere le prime informazioni consultando le pagine dedicate ai singoli corsi, sarà a breve disponibile il programma dettagliato dell’iniziativa e le modalità di partecipazione.

Le prenotazioni si apriranno dal 10 giugno.

Tra queste, gli “Open Days” che quest’anno si svolgeranno “in presenza” dal 6 al 14 Luglio e l’edizione 2021 di “STEM IN ANCONA”, che si svolgerà a partire dal 21 Giugno (iscrizioni dal 17 al 28 maggio).

 

Accademia delle Belle Arti di Macerata

L’Accademia di Belle Arti di Macerata il 5 e 6 marzo 2021 è lieta di invitarvi al nuovo appuntamento di Open Day Virtuale.
Il programma prevede una serie di appuntamenti attraverso cui gli studenti potranno prendere parte a una presentazione dei nostri corsi e interagire in prima persona con i nostri docenti.
Partecipare è semplice!
Basta iscriversi alla classroom mediante il codice fornito.
Al suo interno ogni studente avrà la possibilità di scaricare del mareriale informativo e potrà accedere in modo autonomo agli eventi in programma cliccando sui link di GoogleMeet che verranno postati sullo stream.

Codice classroom: uokbyrd

Gli incontri si svolgeranno sulle piattaforme Google, consigliamo quindi a tutti gli interessati di creare un proprio account Gmail con cui poter effettuare l’accesso.

[ABAMC_Opuscolo_Off_Formativa]

Università degli Studi di Bologna – Sede di Imola

Il 5 maggio alle ore 15, nell’ambito dell’open day virtuale della sede di Imola dell’Università di Bologna, sarà presentato il corso di laurea in ‘Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio’, corso unico in Italia.
L’open day si svolgerà interamente online. Le info per iscriversi e per partecipare sono disponibili a questo link:
https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-dei-corsi-di-studio-della-sede-di-imola-5-maggio-2021

Sotto una breve descrizione del corso e alcuni video.

Video di presentazione del corso >>> https://youtu.be/tYGj6oe2DcI
Video di testimonianze dei nostri studenti >>> https://youtu.be/xfgiWcm4f38

Il corso di laurea in “Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio” è l’unico corso in Italia che forma un agronomo con approfondite conoscenze e competenze nel verde e nel paesaggio, in grado di operare nella produzione e commercializzazione delle piante ornamentali, nella difesa e gestione delle piante ornamentali e del verde pubblico e privato, e nella progettazione e gestione di aree e sistemi verdi, per essere protagonisti di una rigenenerazione verde del territorio e della sostenibilità ambientale.
Dopo un biennio comune, gli studenti possono personalizzare il percorso in funzione di propri interessi e attitudini scegliendo il curriculum produzione o il curriculum progettazione e gestione.
Grazie al percorso formativo multidisciplinare che integra le discipline scientifiche di base e quelle delle scienze agrarie applicate ai sistemi verdi con varie altre discipline inerenti al verde e al paesaggio, e alla combinazione tra una solida e rigorosa formazione teorica e attività pratico/applicative in aula, in serra, in campo, in laboratorio e in aula informatica in strutture d’eccellenza, nonché ad attività di tirocinio, il corso consente di raggiungere un’elevata qualificazione in linea con gli standard richiesti dal mercato del lavoro, nonché di proseguire gli studi in lauree magistrali di agraria o architettura del paesaggio, oltre che in corsi post laurea o master di primo livello, e di sostenere l’esame di Stato per l’iscrizione all’Ordine professionale dei Dottori agronomi e forestali nella sezione B-agronomi e forestali juniores.

Orientamento Forze Armate e Forze di Polizia Martedì 27 Aprile

Una sessione straordinaria di orientamento avrà luogo sulla piattaforma Zoom in data 27 aprile alle ore 16:30 al seguente link 
 
 
L’iniziativa è totalmente gratuita ed è dedicata a tutti i ragazzi che fino a questo momento non hanno avuto modo di scoprire le loro innumerevoli opportunità di studio e di lavoro all’interno delle Amministrazioni militari e di polizia.
 
Si segnala inoltre il seguente link:
 
https://www.assorienta.it/orientamento-scuola

 

Gli studenti che si registreranno, potranno sia scaricare gratuitamente materiale digitale per meglio seguire l’evento, sia partecipare ad un concorso per l’assegnazione di borse di studio finalizzate alla preparazione dei futuri concorsi in divisa.

Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”

L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” organizza dal 26 al 29
aprile dalle 15.00 alle 18.00 giornate di orientamento online. I link di accesso alla piattaforma Microsoft Teams ® suddivisi per ciascuna delle quattro Aree che compongono l’ Offerta formativa 2021 (Sanitaria, Scientifica, Sociale e Umanistica) dell’Ateneo, sono consultabili al seguente
indirizzo https://www.unich.it/offerta2021it.
Ricordiamo che le giornate saranno così strutturate: Area Sanitaria – lunedì 26 aprile; Area Scientifica – martedì 27 aprile; Area Sociale – mercoledì 28 aprile; Area Umanistica – giovedì 29 aprile.

La pagina dedicata sul sito dell’Ateneo https://www.unich.it/opendays2021.

Concorso per l’ammissione alla Scuola Allievi Marescialli Anno accademico 2021-2022

[Concorso Marescialli 2021]

Università degli Studi di Perugia

L’Università degli Studi di Perugia vuole far conoscere la propria offerta formativa di corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico attraverso l’iniziativa UnipgOrientaLive. Si tratta di 17 appuntamenti, dal 12 al 21 aprile 2021 in orario pomeridiano in cui, tramite una diretta live streaming, i docenti presenteranno i corsi di laurea con collegamenti esterni e contributi da parte di studenti universitari, laureati e professionalità del mondo della ricerca e delle professioni.
Per le aspiranti matricole sono previsti diversi contenuti interattivi e la possibilità di fare domande attraverso una chat dedicata.    
Per il calendario e le modalità di partecipazione consultare la pagina https://www.clickorientaunipg.it/calendario-open-day/

Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano

Con la presente si comunica che l’Open Day nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano quest’anno si svolgerà a distanza su piattaforma Microsoft Teams e sarà distribuito su due pomeriggi:
 
  • Lunedì 19 aprile dalle 15.00 alle 17.00 per il corso di laurea in Ingegneria Meccanica;
  • Martedì 20 aprile dalle 15.00 alle 17.00 per il corso di laurea in Progettazione dell’Architettura.

E’ possibile iscriversi fino al 16 aprile (ore 16.00) compilando la form dedicata nella pagina https://www.piacenza.polimi.it/dettaglio/open-days-virtuali-per-ingegneria-meccanica-e-progettazione-dellarchitettura e scegliendo l’evento a cui si è interessati.

Università di Padova

Orientamento Padova

Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Calendario delle Giornate di Orientamento Tematiche 2021 – edizione online – che  recentemente è stato pubblicato sul sito della Scuola Superiore Sant’Anna. Le iniziative sono riservati alle studentesse e agli studenti delle classi quarte e quinte.

Si ricorda inoltre che è stato pubblicato il bando di concorso a.a.2021/22 per l’accesso ai Corsi Ordinari.

 

Prima Edizione del Salone del Lavoro e delle Professioni

Appuntamento dal 22 al 26 Marzo con la Prima Edizione del Salone del Lavoro e delle Professioni dedicato agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
Con questa nuova iniziativa, Campus Orienta – Il Salone dello Studente prosegue la sua attività di affiancamento a studenti, docenti e famiglie con workshop e appuntamenti sempre validi ai fini PCTO.
Nel corso dell’evento i partecipanti, non solo saranno liberi di scegliere a quali attività aderire nel corso dei giorni del Salone del Lavoro e delle Professioni, ma potranno anche intervenire in modo diretto nel corso dei workshop, confrontandosi e ponendo domande a relatori provenienti sia dal mondo accademico, sia dalle realtà aziendali. Uno spazio importante sarà anche riservato all’attività di recruiting.

[SALONE-LAVOROPROFESSIONI-SCUOLE]

Forze Armate

Orientamento Militare. Concorso per l’ammissione di 150 Allievi al primo anno del 203° corso dell’Accademia Militare – 2021

Si porta a conoscenza che sul sito del Ministero della Difesa alla pagina web: https://concorsi.difesa.it/ei/accademia/2021/Pagine/home.aspx
è possibile reperire tutti i dettagli per partecipare al Concorso per l’ammissione di 150 Allievi al primo anno del 203° corso dell’Accademia Militare di Modena, rivolto a tutti gli studenti del quinto anno.
La data ultima per la presentazione delle domande è il 16 febbraio 2021.
Nei prossimi giorni verrà data comunicazione in relazione alla consueta attività di orientamento organizzata dal Comando Marche Esercito.

Alma Mater Studorium Università di Bologna

Il  Collegio Superiore, istituzione di eccellenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (www.collegio.unibo.it), organizza un evento di presentazione online che si svolgerà sulla Piattaforma Teams il 12 febbraio 2021 dalle 16 alle 18. Obiettivo dell’evento è permettere ai futuri studenti di acquisire informazioni e approfondire le opportunità che il Collegio offre ai propri allievi, dai benefici garantiti (come l’alloggio e la borsa di studio) alle attività formative loro riservate.

L’evento seguirà la seguente scaletta:

Presentazione del Collegio da parte della Direttrice, Prof.ssa Beatrice Fraboni;

Intervento degli Alumni Serena Vandi (Italianista, ricercatrice all’Università di Oxford), Emanuele Veratti (Economista, management consultant Bain&Company Milano), Stefano Menegatti (Ingegnere chimico, professore associato NC State University), Cristina Conti (Statistica, Google);

Dialogo diretto coi collegiali sulla quotidianità della vita in Collegio in piccole stanze tematiche corrispondenti alle aree (Umanistica, Scientifica, Economico-sociale, Tecnico-ingegneristica).

Per agevolare l’organizzazione dell’evento: è obbligatoria l’iscrizione online da effettuare entro l’11 febbraio al seguente link:https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-collegio-superiore-12-febbraio-2021/

[Breve presentazione del Collegio Superiore]

 

Università di Urbino Carlo Bo

Anche per l’anno 2021 l’Università degli Studi di Urbino organizza, nei giorni 3, 4, 5 febbraio, Università aperta, l’iniziativa di Orientamento agli Studi Universitari quest’anno in modalità online.
Sul sito https://hello.uniurb.it/universitaaperta/ troverete il
programma della manifestazione e le modalità di partecipazione.

SHARPER Notte Europea dei Ricercatori

27 novembre 2020

Per il primo anno SHARPER approda a Camerino per proporre attività di intrattenimento e approfondimento in compagnia dei ricercatori della sua Università.

Segui i preparativi dell’evento attraverso la pagina al link sottostante, qui potrai leggere le notizie che arrivano dalla città sugli appuntamenti in programma in attesa della Notte, le anticipazioni, i ricercatori protagonisti di SHARPER e il programma dell’evento.

[Link  sito web

Pubblicato il 26 Novembre 2021