Matematica, un gioco da ragazzi: gli studenti del Divini alle Olimpiadi della matematica 2022

Sono due gli studenti che il 16 febbraio rappresenteranno l’ITTS “Divini” nella fase provinciale delle Olimpiadi della matematica, la più seguita e complessa gara di risoluzione di problemi matematici, che dal 1983 vede impegnati ogni anno circa 200.000 studenti e studentesse delle scuole superiori italiane.

L’iniziativa, curata dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, intende avvicinare i ragazzi alla matematica e, attraverso l’aspetto ludico-agonistico, mostrare loro una disciplina diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.

La prima fase della competizione, che si è svolta a livello di Istituto nel mese di dicembre 2021, ha visto coinvolti studenti tra i più meritevoli e talentuosi, 12 del biennio e 25 del triennio, i quali, accuratamente preparati dal professor Stefano Leonesi, hanno affrontato in modalità on line la risoluzione di 12 quesiti in 60 minuti.

Anche a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, però, solamente i primi due classificati nella gara di Istituto potranno accedere alla fase successiva, quindi saranno Wei Leo per il biennio e Patassini Joseph per il triennio a rappresentare l’ITTS “Divini” nella gara distrettuale del 16 febbraio.

A loro va il nostro in bocca al lupo, sperando di vederli tra i 300 studenti che all’inizio di maggio parteciperanno alla Finale Nazionale di Cesenatico.

A tutti gli altri ragazzi vanno i nostri ringraziamenti e i nostri complimenti per l’impegno, la motivazione e la maturità dimostrati.