Gli studenti di meccanica dell’ITTS Divini in visita all’ExpoMove di Firenze

Mercoledì 5 ottobre gli alunni delle classi 4^A e 4^M (specializzazione Meccanica)  dell’ITIS di San Severino Marche, accompagnati dai docenti Fabrizio Tobaldi, Mario Sparvoli e Agnese Marasca, si sono recati a Firenze in visita all’ “ExpoMove”, il Salone della mobilità elettrica e sostenibile, evento che espone tutti i modelli e le novità del settore. I ragazzi attraverso dei percorsi guidati hanno visitato le cinque macro aree di Expomove: mobilità privata dove gli alunni hanno potuto toccare con mano le principali novità  del 2022 dell’auto elettrica; mobilità leggera e ultimo miglio ossia monopattini, overboard, skateboard e biciclette; servizi pubblici e merci; sharing mobility (noleggio attraverso nuove applicazioni); componentistica e tecnologia dove viene posta particolare attenzione alle infrastrutture di ricarica.  Terminato il giro dei padiglioni le due classi hanno partecipato alla conferenza “Green jobs”. L’interesse dei giovani dovuta alla ricchezza di contenuti  della mostra e la consapevolezza degli importanti cambiamenti di cui saranno protagonisti i ragazzi nei prossimi anni, hanno reso la giornata piacevole e interessante. Subito dopo la visita gli alunni hanno pranzato e visitato il centro storico della città prima di intraprendere, nel tardo pomeriggio, il viaggio di ritorno verso casa. Tale attività rientra nelle iniziative per il PCTO e la sostenibilità ecologica.

Expo Firenze