Studenti dell’ITTS Divini presenti all’inaugurazione dell’anno accademico di UNICAM

Ieri mattina alcuni studenti della classe 5CH, accompagnati dalle docenti Intili e Paparelli, hanno partecipato all’apertura dell’anno accademico dell’Università di Camerino. E’ stato un evento unico ed emozionante per la presenza di un ospite d’eccezione, il professor Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica nel 2021, al quale l’Università di Camerino ha conferito il dottorato di ricerca honoris causa in “Physics, Earth and Materials Sciences”. Il rettore Claudio Pettinari, nella sua relazione inaugurale, ha ringraziato il prof. Parisi per la sua significativa presenza, proprio all’avvio di un anno accademico che avrà come tema “#Universitas: l’impatto sociale della Scienza”. Con commozione ed orgoglio il rettore ha ribadito la crescita esponenziale dell’ateneo, sul quale sono stati fatti molti investimenti e verranno indirizzate sempre più risorse umane per il futuro della scienza e della società. Concetto ripreso anche dallo stesso premio Nobel nella sua Lectio Magistralis, in cui ha sottolineato la necessità di una maggiore comunicazione tra scienza e politica, ma soprattutto tra scienza e società: “Bisogna sensibilizzare la popolazione e far capire che scienza e cultura si intrecciano l’una con l’altra, sia nel loro sviluppo storico, sia sul piano teorico e anche nella pratica di tutti i giorni”.

professor Giorgio Parisi
Il rettore UNICAM Pettinari