Comunicazione n.12 per studenti e genitori del 5 novembre 2020 – Adattamento dei piani orari in base al DPCM del 3 novembre 2020

ADATTAMENTO DEI PIANI ORARI IN BASE AL DPCM DEL 3 NOVEMBRE 2020: per i giorni di VENERDI’ 6 e SABATO 7 novembre p.v. l’orario pubblicato non subirà variazioni. Domani Venerdì  pubblicheremo i nuovi quadri orari che andranno in vigore a  partire da LUNEDI’ 9 novembre p.v. Per rispettare il decreto sarà prevista almeno un’ ora in laboratorio per almeno una disciplina al giorno. Abbiamo deciso questo, in quanto tutte le classi hanno nel curriculum ore di laboratorio e considerate le ore perse lo scorso anno, non è più possibile perdere altre ore in presenza, pur rimanendo nei limiti posti dal decreto. Pertanto, per tali attività di laboratorio rientrano a scuola 2 volte alla settimana le classi prime, le seconde e le quinte distribuite su diversi giorni; le classi terze e quarte rientrano, per adesso, un giorno alla settima; gli alunni disabili che hanno una copertura totale supportata da docente di sostegno ed educatore, possono frequentare in presenza ogni giorno; gli alunni Bes e DSA nonché gli alunni con PEI semplificato, non avendo la scuola possibilità di  copertura continua durante le lezioni in quanto i docenti curricolari esplicano la DAD dal proprio domicilio, possono essere presenti esclusivamente nei giorni di frequenza in presenza della propria classe a scuola;tutte le classi non indicate nei quadri orari pubblicati seguiranno la DaD con orario analogo a quello in presenza; i docenti termineranno la lezione circa 10 minuti prima dello scadere del modulo orario per consentire agli alunni una breve pausa.

La scuola sta facendo di tutto per garantire anche una minima parte di didattica in presenza, nei limiti consentiti dalla legge. Le assenze da scuola di interi gruppi di alunni, in occasione di previsti compiti in classe, sono del tutto ingiustificate e avranno comunque peso nella valutazione finale.

CASI POSITIVI AL COVID-19: sono rientrati i casi delle classi 3 M e 3 F. Per precauzione resta a casa un alunno della 2 C, mentre è risultato positivo al tampone un alunno in classe 5 M. La classe terminerà la quarantena sabato 7 novembre compreso. Inoltre, abbiamo un docente, per precauzione, in quarantena, ma il possibile contagio non è scaturito in ambiente scolastico.

Ribadiamo che è compito delle famiglie monitorare lo stato di salute dei propri figli; in caso di incertezza è vivamente consigliato di tenerli a casa ed informare subito il proprio medico che è l’unico, che conoscendo i singoli soggetti, può indicare quali sono i migliori provvedimenti ed esami da avviare.

E’ anche compito della famiglia avvertire la scuola delle motivazioni dell’assenza del figlio di modo da poter collaborare per prevenire eventuali possibili contagi.

Per il rientro a scuola si invitano caldamente i genitori ad osservare l’avviso n. 73 già pubblicato, che allega schema dei casi possibili di assenza e un’  autodichiarazione del genitore per il rientro.

Il DS prof. Sandro Luciani

Pubblicato il 5 Novembre 2020