Alimentazione consapevole e benessere: conferenza per gli studenti dell’ITTS Divini

Lunedì 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Divini” ha organizzato...

Lunedì 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Divini” ha organizzato una conferenza dal titolo “Cibo, Salute e Benessere” presso il Teatro Italia di San Severino Marche.

Dopo i saluti di apertura del Dirigente scolastico, gli esperti intervenuti hanno sottolineato l’importanza del cibo, visto non solo come alimento, ma anche come rimedio, cura e fonte di energia nel rispetto dell’ambiente circostante. La prof.sse Serena Gabrielli e Cinzia Mannozzi, docenti dell’Università di Camerino, hanno affrontato proprio tali tematiche, promuovendo le azioni e i comportamenti corretti per migliorare la qualità della vita e del mondo che ci circonda, anche attraverso un consumo alimentare più responsabile e sostenibile.

La dott.ssa Valeria Capri, nutrizionista e docente dell’ITTS Divini, si è soffermata poi sul rapporto tra alimentazione e adolescenza, sensibilizzando i ragazzi sull’importanza del cibo in una fase di profondi cambiamenti fisiologici e psicologici, durante i quali l’informazione e la prevenzione sono fondamentali per favorire una crescita sana, prevenire le malattie ed evitare disturbi come l’anoressia e la bulimia.

La conferenza è stata soprattutto l’occasione per celebrare un importante traguardo raggiunto dal Divini: alla presenza del dott. Claudio Mazza, Presidente della FEE Italia (Foundation for Environmental Education), del dott. Francesco Ranciaro, Presidente del Circolo “Il Grillo Legambiente” di San Severino Marche, e del Vicesindaco, prof.ssa Vanna Bianconi,  l’Istituto ha ottenuto la certificazione Internazionale Eco-Schools, rappresentata dalla prestigiosa Bandiera Verde, un riconoscimento ambito in tutto il mondo per le scuole che promuovono la sostenibilità attraverso l’educazione ecologica. Il dott. Mazza ha ribadito i principi educativi del programma Eco-Schools che prevede un coinvolgimento attivo degli studenti nel rispetto e protezione dell’ambiente che li circonda, modificando le proprie azioni in chiave ecosostenibile.

All’evento, curato dalle docenti dell’Eco Comitato della scuola, hanno partecipato tutti gli studenti delle classi prime e seconde dell’Istituto.  

Pubblicato il 19 Dicembre 2023

Circolari, notizie, eventi correlati