Gli studenti del Divini alla scoperta della radio

Dicembre 2022 è stato inaugurato nel migliore dei modi per gli studenti dell’ITTS “E. Divini” di San Severino Marche, che hanno avuto la possibilità di conoscere ed esplorare il mondo dei radioamatori grazie ad alcuni membri della sezione di Macerata dell’ARI (Associazione Radioamatori Italiani). L’incontro, incluso all’interno del progetto “La radio nelle scuole” (avviato dalla convenzione stipulata tra MIUR e ARI il 15 febbraio 2006), ha avuto come oggetto l’illustrazione del funzionamento della radio e il suo utilizzo per comunicazioni in caso di emergenza e in Protezione Civile, nonché per scopi scientifici come collegamenti con la Stazione Spaziale Internazionale e con la base antartica, con particolare attenzione alle radiosonde meteorologiche e a Echolink, un software per radioamatori che offre un modo diverso di utilizzare la comunicazione radio. “La radio nelle scuole 4.0” pone al centro della propria mission la crescita culturale e tecnologica dei giovani nell’universo delle comunicazioni radio. Il 4.0 esprime i 4 punti cardinali di riferimento per gli studenti: applicare le nuove tecnologie e sviluppare nuove tecnologie per le radiocomunicazioni.