I giovani e la politica: il sistema elettorale spiegato ai ragazzi

Libertà è partecipazione”: sulle note della celebre canzone di Giorgio Gaber il prof. Diego Casadidio ha dato inizio, lo scorso giovedì 22 settembre, ad una conferenza sulla legge elettorale rivolta agli alunni delle classi quinte dell’ ITTS Divini di San Severino Marche. L’incontro, tenutosi presso l’Aula Magna del plesso B dell’istituto, è stato organizzato dalla scuola al fine di illustrare agli studenti le modalità di svolgimento del voto per le elezioni politiche del 25 settembre. Partendo dal principio di sovranità, enunciato nell’articolo 1 della Costituzione della Repubblica Italiana, il prof. Casadidio ha invitato i ragazzi a riflettere sulla necessità di conoscere le norme che regolano l’esercizio del potere da parte del popolo. Come diceva appunto Gaber, i cittadini davvero liberi sono individui che prendono parte attiva alla vita politica del proprio paese, non necessariamente presentandosi alle elezioni o iscrivendosi a un partito politico, ma anche semplicemente scegliendo i propri rappresentanti in modo consapevole e informato. In un momento storico come quello attuale, in cui il “partito del non voto” prende sempre più piede, la scuola ha il compito di cercare di riavvicinare i giovani e le loro famiglie alle urne, attraverso percorsi didattici e momenti di riflessione che rendano più chiare le regole fondamentali della nostra democrazia. Perciò, dopo aver chiarito le differenze fra il sistema maggioritario e proporzionale, il docente ha illustrato le varie leggi che hanno regolato il voto degli italiani dalla nascita della Repubblica fino all’attuale Rosatellum, mettendo anche in luce l’impatto che queste hanno sulla formazione delle Camere. Gli alunni hanno infine avuto modo di analizzare insieme al docente i fac-simile delle schede elettorali delle recenti elezioni politiche, per chiarire alcuni dubbi riguardo le modalità di espressione del voto per la Camera dei deputati e del Senato. Dopo varie domande da parte di studenti e insegnanti, la conferenza si è chiusa con l’auspicio che le nuove generazioni riconoscano nella partecipazione consapevole alla vita politica la strada per la costruzione del proprio futuro.