Lotta alla contraffazione: l’ITTS Divini incontra il Prefetto e la Guardia di Finanza

In occasione della "Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti”, il Prefetto di Macerata e il Comando Provinciale...

In occasione della “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti”, il Prefetto di Macerata e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno organizzato oggi un incontro con i nostri studenti presso la Sala Italia di San Severino Marche, al fine di sensibilizzare il mondo della scuola su questo tema e rendere gli alunni cittadini consapevoli, all’insegna della legalità contro la contraffazione.

Dopo i saluti iniziali del sindaco della città, Rosa Piermattei, e del Dirigente dell’istituto, il prof. Sandro Luciani, il Prefetto di Macerata, dott. Flavio Ferdani, ha sottolineato l’importante ruolo della Guardia di Finanza nel contrastare, su tutto il territorio nazionale, il contrabbando di merci contraffatte, che costituisce un ingente danno per tutta la comunità.

Il Colonnello Ferdinando Falco, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, e il Tenente Colonnello Giuseppe Perrone, Comandante del Gruppo, hanno esposto i reati e le azioni illecite legate alla contraffazione, le quali non solo favoriscono economicamente le organizzazioni criminali, ma compromettono la salute e la sicurezza di chi acquista, a prezzi ridotti, merci falsificate e pericolose. Tra le pratiche illegali che vanno a ledere la proprietà intellettuale e i marchi d’impresa, gli esperti hanno ricordato il lavoro nero, il riciclaggio, l’evasione fiscale, il commercio abusivo e la pirateria informatica. Al termine dell’incontro gli studenti hanno potuto visionare alcuni prodotti contraffatti, confiscati dagli stessi finanzieri, per far comprendere ai ragazzi le principali differenze tra merce autentica e quella artefatta.