Malattie sessualmente trasmissibili: gli esperti incontrano gli studenti

Fornire ai ragazzi informazioni corrette e puntuali sulle malattie sessualmente trasmesse: questa la finalità dell’interessante seminario formativo che si è svolto online Sabato 27 marzo e a cui hanno partecipato gli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “E. Divini” di San Severino Marche. 

L’incontro, organizzato dai distretti locali del Rotary Club per le scuole della Provincia di Macerata ed Ancona, è servito per intavolare un confronto tra esperti ed adolescenti, considerato che questi ultimi sono spesso sommersi da notizie fuorvianti ed hanno bisogno di una guida, di una benefica consulenza da parte di professionisti che operano nel campo.

Secondo il Ministero della Salute le infezioni sessualmente trasmesse rappresentano un problema rilevante per la salute pubblica, soprattutto nei giovani tra i 15 ei 24 anni. Tale fascia di età risulta, quindi, molto più esposta allo sviluppo di queste patologie, probabilmente a causa della scarsa informazione e dell’insufficiente conoscenza dei modi per prevenirle. 

Dopo la presentazione di Rossella Piccirilli, Governatore del Distretto 2090 del Rotary International, numerosi specialisti del campo quali il Dott. Marco Sigona , il Dott. Mauro Tiriduzzi,  il Dott. Nazzareno Oddi,  il Dott. Paolo Perri, la Dott.ssa  Francesca Accorsi, la Dott.ssa Mirella Staffolani ed il moderatore  Dott. Stefano Gobbi, hanno affrontato il tema della salute sessuale al fine di sviluppare nei giovani atteggiamenti rispettosi ed aperti, che favoriscano la costruzione di una società sana per vivere la sessualità e le relazioni di coppia in modo appagante e, allo stesso tempo, responsabile.

A seguire si è dato ampio spazio alle numerosissime domande pervenute dai nostri studenti e dagli oltre 1300 alunni partecipanti da altre scuole della Regione che hanno aderito all’iniziativa.

Infine la Dott.ssa Nunzia Cannovo, specialista in Medicina Legale dell’Area Vasta 3 e presidente del Rotary Club di Camerino, ha presentato il libretto intitolato “Le malattie sessualmente trasmissibili”.

Le ragazze e i ragazzi dell’Istituto hanno molto apprezzato l’iniziativa che sicuramente li porterà a scelte più consapevoli e sane per il loro futuro.

Pubblicato il 19 Dicembre 2023

Circolari, notizie, eventi correlati