Matematica, che passione: conclusa la prima fase dei Giochi di Archimede 2021

Anche quest’anno gli studenti dell’ITTS “Divini” partecipano ai Giochi di Archimede, la prima fase delle Olimpiadi della matematica. Nonostante le difficoltà causate dall’emergenza sanitaria e dai  problemi tecnici all’intera piattaforma informatica nazionale in occasione della gara del 17 febbraio, Giovedì 11 marzo si è finalmente svolta, in modalità online, la competizione di istituto coordinata dal prof. Stefano Leonesi e sostenuta da 44 alunni selezionati come più talentuosi e meritevoli sotto il profilo matematico. L’iniziativa, curata dall’Unione Matematica Italiana è la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale, a cui partecipano circa 1.500 scuole italiane, per un totale di circa 200.000 studenti.

La prova, che ha visto impegnata la nostra scuola con due squadre di quindici studenti del biennio e ventinove del triennio, è consistita in quesiti relativi alla risoluzione di problemi matematici attraverso l’applicazione di tecniche creative e l’ideazione di dimostrazioni atte a sviluppare nei ragazzi la capacità di problem solving.

Una parte dei migliori classificati verrà ora scelta dai referenti regionali per partecipare alla gara distrettuale suddivisa in due momenti: la prima fase, con quesiti a risposta chiusa, è prevista per il 30 marzo, mentre la seconda, costituita da problemi numerici e dimostrativi, si disputerà il 9 aprile. Questi gli alunni che si sono particolarmente distinti nei Giochi di Archimede: per il biennio, Eugeni Daniele (2A), Ristoro Matteo (2A), Wei Leo (1F), Fabrizi Federico (1C), Tanase Claudio (2A), per il triennio Ram Francesco (3G), Fermani Sofia (5A), Granata Matteo (3G), Cavallaro Alessandro (5E), Fefè Matteo (5CH), Veroli Angel (5CH), Casadidio Marco (5E), Tordini Giacomo (5A), Bisonni Danilo Pio (5A) e Spernanzoni Matteo (4C).

Doverosi complimenti vanno a tutti i partecipanti alle Olimpiadi per la serietà e la passione con cui hanno partecipato alle lezioni di preparazione tenute dal prof. Leonesi e alla competizione stessa. Un grande in bocca al lupo a coloro che verranno scelti per la gara distrettuale.