Vincere insieme con l’ippoterapia

Tra le iniziative realizzate dall’Istituto Tecnico Tecnologico “Divini” a vantaggio degli studenti diversamente abili, quest’anno spicca un progetto finalizzato a migliorare il benessere psico-fisico dei ragazzi attraverso l’equitazione.

Il progetto “Ippoterapia”, che è partito nel mese di aprile e continuerà per tutto maggio, è stato ideato dalla professoressa Donatella Dignani e dal professor Carlo Sparapassi e si avvale del supporto dei professionisti dell’associazione “Ippolandia Onlus” di Gagliole, presso la quale i ragazzi vengono accompagnati ogni settimana dai docenti e dagli educatori del Divini. 

Le attività che gli studenti svolgono presso il maneggio di Ippolandia comprendono la conoscenza e la pratica: i ragazzi prendono confidenza con gli animali attraverso attività volte alla pulizia e all’accudimento e, grazie a questi momenti, rinforzano la conoscenza e consolidano la relazione con l’animale, arrivando a cavalcare con sicurezza.  

La relazione di fiducia che si crea tra i ragazzi e il cavallo è molto importante sia sotto il profilo fisico che emotivo. Per cavalcare, infatti, è necessario entrare in sintonia con il cavallo e con il suo movimento, con un grande apporto di stimoli per la muscolatura, la coordinazione e il senso dell’equilibrio. Ma nello stesso tempo, la relazione con l’animale rappresenta un mezzo per creare uno scambio affettivo unico, esprimere le emozioni e superare paure e timidezze, rafforzando l’autostima. Le attività a contatto con il cavallo, inoltre, hanno un grande effetto educativo, in quanto impongono l’accettazione di regole, la disciplina e l’autocontrollo e, se fatte in gruppo, aiutano la socializzazione. 

Il progetto “Ippoterapia”, quindi, non è solo un momento ludico e didattico, ma rappresenta un’opportunità per il potenziamento di abilità specifiche, che possono essere applicabili alla vita di tutti i giorni. 

Pubblicato il 19 Dicembre 2023

Circolari, notizie, eventi correlati