NUOVO TORNIO CNC ALL’ITT “DIVINI”

Il giorno 15 Aprile, presso il modulo B dell’ITT “Divini”(laboratori di meccanica), è stato consegnato dalla ditta OVERMACH di Parma, leader del settore, il nuovo tornio CNC a 3 assi modello “DOOSAN LYNX 2100 MA” dotato di utensili motorizzati e del nuovissimo controllo Doosan – Fanuc i – Plus iHMI (intelligent Human Machine Interface) con schermo “touch screen” a colori da 15”. La stessa ditta installatrice ha considerato questa una consegna speciale, perché un macchinario del genere non era destinato ad una torneria o officina, ma ad una scuola!

Questo significa che gli studenti dell’ITT “Divini” avranno la possibilità di apprendere la programmazione e l’esecuzione dei lavori di tornitura su una macchina innovativa, che permette di eseguire lavorazioni complesse di particolari meccanici di alta precisione, così da appassionarsi al lavoro per cui si stanno preparando, potendo utilizzare già concretamente attrezzature e macchinari a cui in genere ci si può accostare solo una volta entrati nel mondo del lavoro.

Inoltre, OSL Srl, azienda del gruppo Overmach specializzata in soluzioni informatiche 4.0, ha omaggiato la scuola del proprio software GP9Over che consente di pianificare e monitorare la produzione interconnettendo la macchina utensile affinché si possano rilevare dati sul campo e visualizzare l’avanzamento delle commesse in real-time. In questo modo i ragazzi potranno avere una visione completa di ciò che avviene all’interno di una realtà metalmeccanica, sia dal lato produttivo che gestionale.

Nella fase di installazione, nei giorni dal 20 al 22 Aprile, il tecnico del Gruppo OVERMACH ha fornito una formazione adeguata a bordo macchina, a tutti i docenti e i tecnici del dipartimento di meccanica.

La scuola può usufruire di questa grande opportunità anche grazie al contributo di 50.000 euro elargito dal Presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari.

Il Dirigente e il personale tutto non possono che ringraziare il Presidente Pettinari per l’attenzione rivolta ad un Istituto della Provincia che lavora quotidianamente per mantenere standard di qualità nella formazione dei propri studenti, la ditta OVERMACH e la software house OSL per la comprovata professionalità e la comprensione dimostrata verso le necessità della scuola.