Il mondo del volontariato incontra gli studenti del Divini

A partire da quale età si può partecipare alle iniziative della Protezione civile? Quali sfide oggi si affrontano nella Caritas, nel tentativo di dare corpo alla dottrina sociale della Chiesa cattolica? Quali parametri e caratteri fisici deve possedere un donatore del sangue? Quali enti del terzo settore ospitano il servizio civile universale?

A queste domande ha cercato da dare risposta l’incontro su “Volontariato e Terzo settore”, organizzato dal Divini per gli studenti delle classi quinte dell’istituto giovedì 27 maggio.

A rispondere sono stati invitati i principali attori della solidarietà settempedana: Anelido Appignanesi ha ripercorso il secolo dell’Avis a San Severino Marche, Americo Eugeni ha illustrato il sostegno alla porzione fragile della popolazione tramite la Caritas diocesana, Elena Amici e Marta Palmucci hanno definito i campi d’intervento della sezione locale della Croce Rossa Italiana, Dino Marinelli ha presentato il contributo della Protezione civile nelle calamità naturali italiane ed internazionali a cui i volontari hanno dato sollievo.

Nel rispetto delle norme di distanziamento sociale dovute alla pandemia, i rappresentanti delle agenzie territoriali si sono raccontati alla vasta platea dei diciottenni e prossimi maturandi, impegnati quest’anno anche nel nuovo insegnamento dell’Educazione civica,  che li ha visti approfondire tematiche relative alla Cittadinanza attiva e digitale, nonché allo sviluppo di un’adeguata sensibilità ambientale.