Acqua a Km zero: al Divini un nuovo incontro su sostenibilità e ambiente

L’acqua è una delle risorse naturali più preziose del pianeta, è un patrimonio comune che non va sprecato ma tutelato e utilizzato in modo consapevole.

Partendo da questo principio fondamentale,  le docenti di scienze integrate dell’ITTS Divini di San Severino Marche, prof.sse Lucciarini e Calcaterra, insieme all’ AATO 3 di Macerata, ente pubblico di programmazione e controllo della gestione del servizio idrico integrato, hanno organizzato martedì 16 novembre un incontro formativo con gli alunni delle classi seconde, dal titolo “Acqua a km zero – Per un mondo di plastic free”. 

Il seminario, tenutosi presso l’aula magna dell’istituto, è stato condotto dal responsabile del progetto, il dott. Fulvio Riccio, che ha illustrato la gestione idrica del territorio, sensibilizzando i ragazzi ad un consumo corretto e responsabile di tale risorsa, puntando l’attenzione sull’ottima qualità dell’acqua in tutti i comuni gestiti dall’AATO 3 Macerata, in particolare quelli serviti dalla condotta del Nera. 

I giovani studenti sono stati invitati ad adottare un comportamento ecologico positivo che abbia come obiettivo il risparmio energetico e  la riduzione della quantità di rifiuti urbani, in un’ottica di economia circolare volta ad annullare l’impatto ambientale, quale sfida del futuro per uno stile di vita urbano ecosostenibile.

Dopo l’incontro su “Green e digitale” in collaborazione con l’Università di Macerata e la visita alla Fiera “Ecomondo” di Rimini, l’ITTS Divini rinnova la propria impronta green, mantenendo viva nei ragazzi l’attenzione verso le tematiche, sempre più attuali, legate all’ambiente e alla gestione delle risorse naturali.

Pubblicato il 19 Dicembre 2023

Circolari, notizie, eventi correlati