Comunicazione n.9 per studenti e genitori del 23 ottobre 2020

Gentili alunni e genitori,

continuiamo ad informarvi.

TERZO CASO DI ALUNNO POSITIVO AL COVID-19: ieri giovedì 22 ottobre abbiamo appreso da una mamma che il figlio, nostro alunno, è stato trovato positivo all’esame con il  tampone. L’alunno frequenta la classe 3F.  Dopo aver sentito il Dipartimento di prevenzione della AV3, che aveva ricevuto ufficialmente l’esito del tampone, il DS ha informato i docenti e il coordinatore di classe gli alunni pregandoli di riferire alle famiglie. Il provvedimento dell’Autorità Sanitaria è regolarmente arrivato oggi: prevede per gli alunni una quarantena di 2 gg, questo grazie al fatto che l’alunno positivo era rimasto a casa con sintomi già da 12 giorni, nessun periodo di quarantena per i docenti della classe, l’ informazione a tutti i genitori, l’avvio della DaD per la classe.

Non risultano in classe alunni “fragili”, pertanto non dovrebbero essere tenuti ad effettuare il tampone salvo che non abbiano in famiglia “soggetti fragili”; questo può stabilirlo solo il medico curante di ogni famiglia coinvolta.

Invitiamo caldamente le famiglie ad informare sempre il proprio medico che l’unico, che conoscendo i singoli soggetti, può indicare quali sono i migliori provvedimenti ed esami da avviare.

SECONDO CASO DI ALUNNO POSITIVO AL COVID-19: per l’alunno della classe 2C   il Dipartimento di prevenzione della AV3 ha regolarmente inviato a scuola  i provvedimenti da prendere, le lettere sono state girate ai genitori  e la classe, come preannunciato, è in attualmente in quarantena. Gli alunni, salvo novità, rientreranno regolarmente a scuola alla scadenza della quarantena. E’ stata attivata la DaD come è previsto nel Regolamento della Didattica Integrata a Distanza.

ORDINANZA REGIONALE N. 39 DEL 22 OTTOBRE 2020: come saprete da sabato 24 c.m. fino a domenica 15 novembre 2020 nella Regione Marche le scuole secondarie di secondo grado, come la nostra, debbono effettuare per le classi del triennio almeno il 50 %  di didattica a distanza (DaD).  Stiamo valutando in queste ore quale sia la soluzione migliore da adottare tenendo conto delle caratteristiche delle nostre classi e delle specializzazioni. L’ordinanza prevede che le lezioni per il biennio siano sempre in presenza. Si tratta quindi di adottare una Didattica Digitale Integrata DDI per le 22 classi del triennio. Delle soluzioni intraprese informeremo quanto prima docenti, alunni e genitori.

Una riflessione: è mai possibile che pur avendo fatto quanto in nostro potere per avere tutti gli studenti in presenza, ci dobbiamo adattare alla DaD per problemi che altri avrebbero dovuto per tempo risolvere?

Il DS prof. Sandro Luciani

Pubblicato il 23 Ottobre 2020