S-Factor di Unicam: primo premio per gli studenti dell’ITTS “E. Divini”

Grande successo alla sede Unicam di San Benedetto del Tronto per la finale della prima edizione di Science FACTOR, o meglio S-Factor, il primo contest di comunicazione e divulgazione scientifica promosso dall’Università di Camerino, nel corso della quale sono stati svelati i nomi degli studenti delle scuole superiori “portatori” di S-Factor!

Ecco i vincitori: il primo premio è andato al progetto “L’ingrediente mancante” [link video] presentato da tre nostre studentesse della classe 4CH (Martina e Valeria Panzarani, Sara Ruffini), secondi classificati i ragazzi dell’ITTS G. e M. Montani di Fermo con il progetto “L’Osservatorio della Drosophila”, sul terzo gradino del podio il progetto “R4G – Robot for Geometry” dei ragazzi dell’IIS Volterra-Elia di Ancona.

Il premio speciale “Comunicam” è stato assegnato al progetto “Story of my life” degli studenti dell’IIS Galilei di Jesi ed il premio del pubblico è andato ex-aequo a “La cromatografia animati” degli studenti dell’ITTS G. e M. Montani di Fermo e a “R4G – Robot for Geometry”. La commissione poi, vista la qualità dei progetti presentati, ha deciso di assegnare anche tre menzioni speciali: al progetto “Chimica preziosa: oro dai rifiuti Raee” degli studenti dell’ITTS G. e M. Montani di Fermo, al progetto “Intrecci” della studentessa Unicam Ilaria Giancamilli e al progetto “Cum grano salis” della studentessa Unicam Beatrice Perini.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Rettore Unicam Flavio Corradini, presidente della commissione giudicatrice, che si è complimentato con tutti i ragazzi partecipanti per le idee innovative e originali che hanno poi saputo magistralmente tradurre in brillanti progetti di comunicazione scientifica. 22 progetti, 260 studenti coinvolti, 6 scuole coinvolte, 4 province e 8 città interessate, 3 vincitori finali, 1 vincitore social, 1 vincitore “Comunicam”, menzioni speciali e premio del pubblico: sono infatti questi i numeri della prima edizione di S-Factor! Exhibit, prodotti e prototipi, immagini, performance e pensieri scientifici: questo potevano presentare gli studenti coinvolti e numerosissimi hanno raccolto la sfida, si sono messi all’opera ed hanno realizzato progetti eccellenti che sono stati valutati della commissione giudicatrice composta dal Rettore Unicam prof. Flavio Corradini, dalla delegata del Rettore per le attività di orientamento dott.ssa Valeria Polzonetti, dall’ideatore del festival “Fosforo Scienza” ing. Mattia Crivellini, dal divulgatore scientifico e conduttore televisivo Francesco Petretti, dall’amministratore delegato dell’Agenzia di Comunicazione Cohn&Wolfe dott.ssa Elena Silva, dalla responsabile dell’ufficio comunicazione e stampa di Unicam dott.ssa Egizia Marzocco.

L’appuntamento è dunque per il prossimo anno con tantissime novità!

da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it

Pubblicato il 18 Maggio 2016