Sfiorato il colpaccio, per un soffio sfumano le finali delle Olimpiadi della matematica e di italiano

Nelle ultime settimane si sono svolte le due gare distrettuali delle Olimpiadi della matematica in modalità online rivolte a tutte le scuole secondarie di secondo grado: la prima delle due gare è stata superata in provincia da 28 partecipanti tra cui due nostri alunni, per la precisione Alessandro Cavallaro (5E) e Francesco Ram (3G), i quali si sono anche piazzati egregiamente nella top ten della seconda gara, rispettivamente al quarto e al decimo posto. Posizioni di prestigio che attestano la bravura, la caparbietà e l’impegno dei nostri ragazzi, i quali però non potranno partecipare alla finale nazionale di Cesenatico, riservata solo ai primi tre classificati della prova distrettuale svolta. I  ragguardevoli risultati ottenuti sono stati il frutto delle esercitazioni e degli allenamenti “mentali” svolti accuratamente nel corso dell’anno dalla squadra matematica dell’istituto “Divini2” (Divini quadro), costituita dal prof. Leonesi.

Buoni gli esiti anche degli studenti che hanno gareggiato alle semifinali delle Olimpiadi di Italiano, sostenuti dalla docente referente prof.ssa Servili: un’esperienza costruttiva e formativa che ha coinvolto gli alunni portandoli a pochi passi dalla finale nazionale di Roma, sfumata anche qui per un soffio.

Vivissimi complimenti sono stati espressi dal Dirigente Scolastico e dai docenti verso tutti i ragazzi che hanno partecipato in modo serio e maturo alle relative competizioni di matematica e di italiano, poiché hanno contribuito a portare ad alti livelli il nome e il prestigio della nostra scuola.