Un Natale inclusivo

Anche quest’anno l’istituto ITTS Divini, da sempre attento alle esigenze degli alunni diversamente abili, ha organizzato alcune iniziative che mirano a favorire l’inclusione scolastica e sostenere le straordinarie capacità artistico-espressive degli alunni con disabilità. Per questo Natale i nostri ragazzi, attraverso le attività laboratoriali previste dal progetto “Tecnico Creativo”, hanno dato libero sfogo alla loro fantasia realizzando una grande varietà di addobbi natalizi con l’utilizzo di semplici materiali come carta, colla, spago, tappi di sughero e colori a tempera. Gli alunni, coadiuvati da alcuni compagni di classe e dai propri insegnanti di sostegno, hanno espresso le loro potenzialità creative e, lavorando in gruppo, hanno consolidato anche le capacità relazionali attraverso un significativo processo di socializzazione. Nel laboratorio di inclusione anche le assistenti educative hanno sostenuto gli studenti, dando il proprio contributo artistico tra presepi e colorati alberi di Natale. Un’ulteriore occasione per costruire gli elementi di una cultura di rispetto e di educazione sociale rivolta a tutti gli studenti.