ALL’ITTS DIVINI CICLO DI INCONTRI PER AVVICINARE I GIOVANI ALLA BIBLIOTECA

In collaborazione con la Biblioteca comunale “F. Antolisei” di San Severino, nell’ambito del Progetto Regionale “Protagonista: la Biblioteca attrattiva e inclusiva che diventa punto di riferimento territoriale”, alcuni classi dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini” stanno partecipando ad un ciclo di incontri dal titolo “Ciao, vado in bibliotec@”, iniziativa che intende indirizzare gli studenti alla scoperta di libri, archivi e biblioteche digitali grazie alla partecipazione della prof.ssa Stefania Monteverde, esperta di biblioteche.

L’evento è stato promosso con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di San Severino Marche.

All’iniziativa, che ha preso il via sabato 3 febbraio, ha preso parte, oltre al vice sindaco e assessore alla Cultura, professoressa Vanna Bianconi, anche il dirigente scolastico, professor Sandro Luciani.

La finalità principale del progetto è quella di trasformare le biblioteche in centri di aggregazione e progettualità culturali, di sensibilizzazioni creative come fabbrica di innovazione sociale e di accesso alle risorse digitali.

Con questo Progetto Regionale la Città di San Severino Marche si è posta diversi obiettivi: promuovere azioni che nell’accrescere il ruolo sociale, l’offerta culturale e la qualità dei servizi della biblioteca, favoriscano maggiore diffusione del libro e della lettura in tutte le sue forme; ampliare la dimensione partecipativa delle nuove fasce di pubblico; mettere a disposizione percorsi di lettura che facilitino lo star bene insieme, per soddisfare curiosità, approfondire interessi e ampliare conoscenze, anche attraverso la navigazione responsabile e consapevole in Internet con spirito critico (lettura quotidiani ecc.), utilizzando il metodo dell’apprendimento collaborativo; analizzare i vari generi e linguaggi letterari; presentare film e spettacoli legati alle tematiche proposte e analizzare i contenuti presentati.

Fanno parte del progetto che ha portato all’incontro “Ciao, vado in bibliotec@” anche la rassegna di “Cinema in biblioteca”, il laboratorio “Evviva la lingua spagnola”, la presentazione del libro di Antonella Agnoli “La casa di tutti” e le letture per i bambini della scuola Primaria sul tema: “Fantasia o realtà?”.

Locandina_Biblioteca

Progetto Biblioteca_1